Scopriamo la SEO: perché affidarsi ai consulenti SEO

Scopriamo la SEO: perché affidarsi ai consulenti SEO

La creazione di un portale online è solo la punta dell’iceberg per iniziare a promuovere una qualsiasi attività online: è utile quindi rivolgersi a degli esperti che possano consigliarti le migliori strategie in fatto di web marketing. Vediamo nel dettaglio chi sono e cosa fanno i consulenti SEO.

I vantaggi di affidarsi ad una agenzia SEO sono innumerevoli e comportano ad esempio un migliore posizionamento del tuo sito web nei vari motori di ricerca. Non tutti i siti web sono uguali e, per questo, si devono seguire diverse strategie anche in ambito SEO. Un consulente esperto saprà adattare il proprio lavoro in base al settore specifico e ti aiuterà a migliorare la qualità del traffico che il tuo sito riceve.

Per fare questo, studierà il tuo target di riferimento e troverà le parole chiave più adatte al tuo business. Ulteriore vantaggio nel rivolgersi a un’agenzia SEO è il continuo monitoraggio di ogni fase della campagna di web marketing adottata, grazie a dei report periodici che coinvolgono il volume del traffico, le fonti da cui questo arriva e le posizioni del tuo sito.

Di cosa si occupa un consulente SEO?

Ma in cosa consiste il lavoro di un consulente SEO? Vi sono alcuni passaggi imprescindibili del lavoro svolto dall’agenzia a cui ci si affida: innanzitutto si parte da un’attenta analisi del sito aziendale, individuandone punti di forza e di debolezza, eventuali errori nel codice e inesattezze nel contenuto o nel design.

Qui è necessario tener conto che i fattori che influenzano il posizionamento del sito web sono dell’ordine delle centinaia, tutti con diverso peso nell’algoritmo di Google (o altro motore di ricerca). Vi è la sicurezza del portale con i relativi protocolli adottati, la velocità di caricamento del sito e ancora la struttura del codice. Inoltre in questa fase avviene anche una valutazione del settore e della concorrenza.

Vi è poi la fase di pianificazione della strategia e degli obiettivi SEO, studiata nel caso specifico della tua azienda in conformità agli obiettivi che ci si è posti.

Da qui si procede con lo sviluppo del progetto vero e proprio e all’ottimizzazione del sito web. I tecnici SEO si occuperanno del design, della struttura e di tutta la parte tecnica che riguarda leggibilità, velocità e leggerezza delle pagine. I SEO copywriter ti forniranno, invece, contenuti sempre freschi ed aggiornati, scritti seguendo le regole della scrittura per il web.

L’ottimizzazione SEO del sito è una fase continua e che necessita sempre un aggiornamento in quanto gli algoritmi dei vari motori di ricerca sono costantemente in evoluzione in base alle ricerche effettuate dagli utenti.

Come scegliere la giusta agenzia SEO?

Ma allora come scegliere la giusta agenzia SEO? Normalmente una collaborazione con un consulente SEO è a lungo termine ed è quindi necessario valutare con attenzione a chi ci si vuole rivolgere. Capiamo che non sia facile scegliere un professionista che svolge un lavoro a noi estraneo: per questo non sottovalutare il tuo istinto e la sensazione di fiducia che un consulente riesce a trasmetterti. Ricorda che, dietro al lavoro tecnico c’è sempre la collaborazione fra persone e il rapporto umano.

Gli altri fattori da considerare nella scelta dell’agenzia sono i suoi trascorsi (valutarne dunque l’esperienza grazie ai lavori passati con altre aziende), i servizi personalizzati e ancora le competenze SEO dello staff all’interno dell’agenzia. La personalizzazione della strategia è fondamentale: in questo campo non è possibile applicare la stessa strategia a clienti differenti e per questo scegli sempre professionisti che possano dedicare il tempo necessario all’analisi del tuo settore, del target a cui fai riferimento e degli obiettivi per la crescita del tuo brand.

You may also like