Piattaforme Lms: cosa sono e perché sono importanti

Piattaforme lms: cosa sono e perché sono importanti

Le piattaforme LMS sono degli strumenti che si stanno diffondendo sempre più e che sanno essere utilissimi nei contesti più disparati e per esigenze molto diverse. Visitare il sito Internet di una società da cui si può acquistare una piattaforma LMS come https://www.alloy.it/lms-learning-management-system/ può essere senz’altro un ottimo punto di partenza per comprendere nel dettaglio di cosa si stia parlando, scopriamo subito, dunque, di cosa si tratta.

Cosa sono le piattaforme LMS

LMS è acronimo di Learning Management System, che in lingua inglese significa sistema di gestione dell’apprendimento, una denominazione che lascia subito intuire il fatto che tali piattaforme riguardino il mondo della formazione. In realtà questi strumenti sanno soddisfare al meglio anche esigenze differenti, proprio per questo non sono utilizzati solo da chi ha la necessità di erogare formazione, ma anche, ad esempio, da aziende.

La formazione eseguita tramite le piattaforme LMS

Utilizzando delle piattaforme LMS l’erogazione della formazione diviene molto più efficace ed efficiente. Anzitutto, ovviamente, questi strumenti eliminano qualsiasi barriera geografica, consentendo di effettuare la formazione da remoto senza la necessità di una presenza fisica. Oltre a questo, è utile sottolineare che le piattaforme LMS non si limitano ad offrire la possibilità di svolgere delle videoconferenze, al contrario sono integrate con molteplici strumenti che accentuano l’efficienza e soprattutto che incrementano la qualità della formazione. Utilizzare software di questo tipo, per intenderci, è una cosa ben diversa dall’utilizzare un semplice programma che mette in comunicazione tramite webcam: chi eroga la formazione può infatti eseguire molteplici azioni di personalizzazione, di gestione, di monitoraggio e quant’altro possa essere utile alla causa, senza trascurare il fatto che anche l’allievo può partecipare in modo molto più attivo grazie alla presenza di molte specifiche funzioni.

Altre preziose funzioni delle piattaforme LMS

Le piattaforme LMS, come si diceva, vanno al di là della formazione in senso stretto, di conseguenza le aziende possono adoperarle anche per finalità differenti. Anzitutto, molte aziende possono far ricorso a questi software per gestire in modo pratico ed efficace, attraverso un’unica interfaccia, tutti i loro contatti, si pensi ad esempio ai rapporti con le imprese partner e con i fornitori. Non solo: queste piattaforme possono essere utilizzate anche per gestire le comunicazioni con il pubblico, e questo sa essere molto importante. Tutte le imprese di una certa dimensione e significativamente strutturate, infatti, devono avere un servizio di assistenza clienti efficace ed esaustivo, e in tale ottica l’utilizzo di un software di LMS può essere preziosissimo. Attraverso questi strumenti, inoltre, un’azienda può affiancare i propri clienti nelle varie fasi post-vendita, e questo è molto importante soprattutto per quelle imprese che erogano servizi: il cliente medio pretende di avere una formazione sufficiente per poter sfruttare al meglio quanto acquistato, e in tale ottica i software LMS sanno essere provvidenziali.

La grande utilità di questi strumenti digitali

L’utilità delle piattaforme LMS è dunque evidente ed è molto poliedrica: strumenti come questi possono di fatto inglobare, nelle loro funzionalità, molteplici programmi informatici, offrendo la possibilità di gestire molteplici operazioni in maniera centralizzata e, soprattutto, con una serie di funzioni avanzate. In un mercato sempre più competitivo in cui l’operatività tende a divenire “virtuale”, ovvero non necessariamente legata ad una sede fisica, utilizzare strumenti come questi e valorizzarli al massimo nella propria quotidianità operativa può realmente fare la differenza.

You may also like