Perché dotare il condominio di un ascensore

Perché dotare il condominio di un ascensore

Quando i condomini presentano tre o più piani sarà obbligatorio provvedere all’installazione di un ascensore. Bisogna comunque considerare che attraverso questa struttura mobile e dotata di pulsantiera si riescono a ottenere tutta una serie di vantaggi. L’edificio, nel suo complesso, aumenterà di valore e gli spostamenti da un pianerottolo all’altro si rivelano veloci e comodi, specie quando la struttura è abitata da soggetti anziani o che hanno difficoltà a deambulare.

Non bisogna nemmeno trascurare l’aspetto strettamente estetico. Oggi i moderni ascensori sono particolarmente curati e presentano un design elegante che si adatta molto bene con qualsiasi stile architettonico, aspetto che renderà il condominio più accogliente e raffinato. In base alle specifiche esigenze si possono anche realizzare ascensori su misura, silenziosi, sicuri e dotati di ogni comfort.

Caratteristiche dell’ascensore condominiale

L”ampia gamma degli ascensori specifici per i condomini è piuttosto ampia e variegata. Alcuni sono dotati di cabine molto accessoriate, ad esempio con luci e corrimano, oltre che con pulsantiere cromate che aggiungono un tocco di raffinatezza all’insieme. Altri modelli, invece, hanno una pavimentazione antiscivolo, così da evitare il rischio di cadute accidentali.

I modelli top di gamma presentano all’interno della cabina anche un telefono che servirà a comunicare con il servizio assistenza in caso di guasti, blocchi improvvisi o altri malfunzionamenti. L’azionamento in genere è sempre automatico, proprio perché si rivela abbastanza pratico e affidabile.

A prescindere dal modello selezionato, ogni ascensore di qualità viene progettato per garantire massima sicurezza. In base alle necessità specifiche può essere personalizzato con tutta una serie di accessori extra che permetteranno di superare ogni barriera architettonica, quindi di favorire gli spostamenti fra i piani senza sforzi, specialmente quando si devono trasportare pesi e buste della spesa.

Tante volte, infatti, affrontare una lunga rampa di scale non è la soluzione più comoda. Ci sono infatti tante persone, non necessariamente anziane, che hanno forti limitazioni nel salire e scendere i gradini. Grazie all’ascensore condominiale la mobilità non rappresenterà più un problema.

Condomini dotati di ascensore: altre cose da sapere

Di certo rientrare a casa con la certezza di poter prendere un ascensore sempre funzionante e affidabile è una grande comodità. Anche i singoli immobili aumentano il loro valore di circa il 20% e saranno più facili da vendere o affittare. Del resto una casa al quarto piano senza ascensore non è poi così appetibile.

Occorre poi far presente che gli ascensori di ultima generazione a differenza di quello che avveniva in passato sono molto silenziosi e non consumano tanta energia. La manutenzione, inoltre, è decisamente più bassa e i singoli abitanti del condominio saranno tenuti alla spese in misura proporzionale rispetto alle quote millesimali, tenuto anche conto del piano in cui abitano.

Come rendere un ascensore condominiale sempre funzionante

Una volta installato l’ascensore condominiale in maniera periodica bisogna provvedere alle operazioni di manutenzione, proprio al fine di garantire il corretto funzionamento e la massima sicurezza. Sul punto è importante richiedere un servizio di manutenzione ascensori https://www.elevatorquality.it/ di alta qualità, quindi eseguito da personale specializzato.

Nel corso del tempo e per via dell’uso intensivo possono presentarsi diversi problemi legati, ad esempio, al corretto funzionamento della pulsantiera oppure delle parti meccaniche che consentono il sollevamento in verticale della cabina. In certe situazioni, invece, si rivela necessario intervenire sulla scheda elettronica.

Richiedendo la manutenzione con una certa costanza si evita anche la rottura definitiva del componenti che rendono inagibile l’impianto nel complesso. In buona sostanza la riparazione periodica permette di risparmiare nel lungo periodo in quanto sarà possibile evitare problematiche dispendiose e che comportano l’integrale sostituzione dei pezzi guasti.

You may also like