Le meraviglie della Valsesia

La Valsesia è una zona alpina situata in Piemonte e precisamente ai piedi del Monterosa. Si tratta tra l’altro di uno dei contesti più verdeggianti d’Italia e che offre una serie di opportunità di svago e divertimento il tutto in una natura incontaminata. La Valsesia inoltre è Patrimonio Unesco e sia in estate che in inverno ha tanto da offrire a chi ama il trekking o le escursioni in mountain bike.

Esplorare la Valsesia

Optare per una vacanza a stretto contatto con la natura dove la fanno da padrone montagne e aria pulitissima, significa apprezzare il contesto in tutta la sua bellezza. La Valsesia è il luogo ideale per gli sportivi: gli amanti dello sport possono infatti praticare attività divertenti sia d’estate che d’inverno. Le opportunità in tal senso infatti non mancano. Si va dal trekking ad alta quota fino a escursioni in mountain bike attraverso i tanti sentieri boschivi che fanno da cornice ai complessi montuosi. Non a caso la Valsesia è stata definita la destinazione ideale per chi cerca uno dei luoghi più verdeggianti della penisola italiana e a cui fa da contorno il fiume Sesia che l’attraversa. Il Monte Rosa invece è la cima più alta che offre ai visitatori piacevoli vedute e esperienze uniche nel loro genere.

Fare escursioni ai piedi del Monte Rosa

In occasione di una vacanza in Valsesia per gli amanti del divertimento e della natura incontaminata le soddisfazioni non mancano; infatti, c’è la possibilità di fare footing o trekking attraverso i tanti sentieri sterrati oppure percorrere quelli ciclabili di varie lunghezze e diversi coefficienti di difficoltà. A proposito di questi ultimi, tra i tratti più ambiti c’è sicuramente quello che prevede partenza e arrivo a Scopello dopo aver attraversato la località di Mera. Il percorso offre tra l’altro scenari suggestivi in cui ci sono pascoli e svariati cespugli di mirtillo e di rododendro. In questa località non mancano tuttavia suggestivi villaggi con strutture in legno come altalene e scivoli, nonché dei piccoli e adrenalinici ponti tibetani ideali per adulti e bambini. Sempre a Mera ci sono numerosi spazi verdi e pianeggianti, ideali per un piacevole pic-nic tra animali da pascolo come pecore, capre e mucche. Anche per gli amanti dell’alpinismo la Valsesia non delude; infatti, possono scalare il Monte Rosa, che ogni giorno e precisamente all’alba si colora in modo suggestivo con delle sfumature rosa. Ovviamente optare per questa attività significa affidarsi ad esperte guide alpine presenti nel comprensorio.

Le attività alternative della Valsesia

In alternativa alle attività sportive e ricreative offerte dalla Valsesia, c’è anche quella che consiste in un’escursione giornaliera nel periodo invernale. Nello specifico si tratta di salire sull’impianto Funifor di Indren che fa parte del complesso sciistico del Monterosa Ski situato a ben 3275 metri di altezza. Più in quota invece si trova uno dei rifugi più alti di tutta l’Europa, ossia quello noto con l’appellativo di Capanna Margherita raggiungibile agevolmente dal borgo di Alagna. Inoltre va aggiunto che anche il fiume Sesia che da il nome alla valle, è molto gettonato da parte degli sportivi poiché consente loro di praticare kayak, canyoning e rafting anche in estate. Infine come ulteriore dimostrazione di cosa sia in grado di offrire la Valsesia va citato il parapendio. Questa attività che può essere praticata da soli o con una guida se principianti, è un’esperienza che vale la pena vivere. Il programma in entrambi i casi prevede il decollo dalla località montuosa di Pianalunga situata a 2.046 metri di quota, mentre per gli esperti quella di Cimalegna è un must.