Campi padel, progettazione e realizzazione

Campi padel, progettazione e realizzazione

Prima di prendere la decisione della costruzione campo padel, è importante conoscerne le caratteristiche e le fasi di costruzione. Il prezzo di un campo da padel dipenderà molto da questi criteri.

Servizi Edili Roma è specializzata da 4 generazioni nella costruzione di campi da padel e offre soluzioni per ogni esigenza, in tempi rapidissimi e ai prezzi più competitivi d’Italia.

Progettazione campi padel Roma: i materiali

Il tappeto erboso è senza dubbio l’elemento più importante di un campo da padel. Il sintetico utilizzato da Servizi Edili Roma è specifico per il padel, garantito e riciclabile.

Inizialmente, la fibra utilizzata per l’erba artificiale era il nylon per via della sua elevata resistenza ma la sua caratteristica di graffiare la pelle ha indotto i costruttori a cercare delle alternative: oggi viene impiegato il polietilene.

Per quanto riguarda la forma della fibra, ne esistono 2 tipologie:

  • Il tappeto erboso fibrillato. Le fibre sono piatte e presentano microtagli sulla tomaia per aumentarne la densità e mantenere i fili dritti una volta che l’erba si è riempita di sabbia. Tuttavia, questi tagli indeboliscono le fibre e tendono ad allentarsi con l’uso.
  • Il tappeto erboso monofilamento ha una maggiore resistenza all’usura perché non presenta microtagli. I fili hanno, inoltre, un effetto memoria (possono riacquistare la loro verticalità una volta pressate) ed impediscono il compattamento dell’erba con la sabbia.

I colori ufficiali sono il verde, il blu e l’ocra (argilla) ma i produttori offrono anche altri colori come il fucsia, il viola, il rosa o il nero. Il colore più utilizzato per i campi outdoor è il verde, mentre il blu predomina nei centri indoor. I colori più costosi sono fucsia o neri (fino al 30% in più), perché meno comuni e realizzati su ordinazione.

Il massetto viene realizzato in cemento armato, fibrorinforzato o poroso. Questa soletta in calcestruzzo dovrà incorporare delle pendenze per l’evacuazione dell’acqua. Prima della gettata in calcestruzzo, vengono posizionati i rinforzi delle traverse e i condotti elettrici per l’illuminazione.

Servizi Edili Roma propone diversi tipi di materiali per le pavimentazioni: dal cemento liscio (detto elicotterato, ovvero il più diffuso) all’innovativo calcestruzzo drenante, fino al conglomerato bituminoso, che consente di scaricare gli impatti sulla superficie.
Il campo da padel è recintato utilizzando una rete elettrosaldata alta 2 e 3 metri oltre che pannelli di vetro sul fondo del campo e su parte dei lati.

Un campo da padel standard ha 18 pannelli in vetro, con uno spessore di 10 o 12 mm.

Un campo da padel può essere dotato di illuminazione integrata nella struttura oppure esterno. I proiettori devono essere a 6 metri di distanza dalla superficie. I livelli di illuminazione dipendono dall’uso del campo da padel, se amatoriale o professionale. I campi padel deputati a ospitare tornei devono avere livello di illuminazione maggiore.
Attualmente vengono utilizzate due tipologie di lampade: ioduri metallici e LED.
Le lampade alogene hanno una durata che può raggiungere le 15.000 ore e una potenza tra 400 e 1000 watt. D’altra parte, le lampade a LED hanno una durata nettamente maggiore (più di 50.000 ore di vita) e riducono il consumo di elettricità fino al 70%.

Servizi Edili Roma installa su richiesta impianti di illuminazione con lampade Led di ultima generazione e offre la possibilità di personalizzare finiture e colori.

Realizzazione campi da padel Roma: le fasi

In una prima fase, sarà necessario sterrare la superficie.

Servizi Edili Roma realizza in proprio le strutture dei campi padel e le stocca nei suoi depositi.
Le strutture vengono trasportate su pallet de scaricate tramite muletti, a causa delle dimensioni (2 x 3 metri) e della fragilità del vetro.

La sicurezza, in questa fase, ha la priorità. Servizi Edili Roma opera nel pieno rispetto delle normative vigenti.

La prima fase dell’assemblaggio consiste nel disegnare sulla superficie i limiti del futuro campo da padel, ovvero un rettangolo di 20 metri per 10.

Il montaggio della recinzione di un campo da padel inizia sempre con l’installazione di pali metallici che permettono di sostenere e fissare le reti elettrosaldate e i pannelli di vetro.

Quando l’illuminazione è integrata nella recinzione metallica, viene installata contemporaneamente alla rete, utilizzando un ponteggio alto 6 metri. Normalmente l’illuminazione di un campo da padel è composta da 8 o 12 proiettori.

I serramenti vengono manovrati grazie a ventose e carrelli elevatori.

L’erba artificiale viene adagiata sulla superficie dell’area di gioco. Per fissare il tappeto viene utilizzata la colla PU. Allo stesso tempo, si aggiungono anche le linee di gioco, di colore bianco.

Per mantenere dritte le fibre dell’erba, viene distribuita sabbia silicea.

È l’ultimo passo del processo di realizzazione di un campo padel e segna la fine dei lavori.

Costruzione campi da padel Roma: i costi

Il prezzo di realizzazione di un campo da padel varia in base ai materiali utilizzati e alle caratteristiche dei lavori ma non solo.

La difficoltà di accesso al cantiere, la posizione in una zona ventosa o la vicinanza al mare sono aspetti che influenzano il costo finale.

Se si opta per la costruzione di campi da padel multipli, anche il costo unitario sarà ridotto tra il 5% e il 10%, a seconda dei casi.

Per quanto riguarda l’installazione, il know-how delle maestranze conta quanto i materiali scelti.

Servizi Edili Roma utilizza solo tecnologie Made in Italy e alti criteri qualitativi e installa strutture certificate chiavi in mano ai prezzi più bassi del Mercato.

La politica aziendale impone di assistere il cliente, basandosi su
rispetto dell’ambiente, qualità e sicurezza del servizio, rapidità ed efficienza. Per tutti i materiali vengono rilasciate schede tecniche e certificazioni, oltre a istruzioni per il montaggio o la posa in opera.

I tecnici specializzati di Servizi Edili Roma sono a vostra disposizione per preventivi gratuiti. Potete prenotare un sopralluogo senza impegno chiamando il numero +39 380 3871858 o scrivendo una email all’indirizzo info@serviziediliroma.it.

Costruire un campo da padel oggi è una grande occasione. Servizi Edili Roma vi aiuta a coglierla al volo.

You may also like