Gli studenti universitari possono accedere a un prestito?

Gli studenti universitari sono alcune tra le categorie di persone oggi in maggiore difficoltà economica. Questo è dovuto al fatto che, non godendo di un’entrata mensile fissa, non vengono visti di buon occhio da parte della maggior parte dei creditori. La maggior parte del loro tempo inoltre è destinata proprio allo studio e alle lezioni da seguire, talvolta obbligatorie.

Spesso gli studenti universitari che non si impegnano solo a studiare, ma che nel frattempo lavorano anche, spesso sono impegnati in lavori part-time che sfruttano dei redditi dagli importi minimi, e che come tali non possono essere utilizzati come garanzia presso banche e finanziarie. La guida di oggi è dedicata proprio ai prestiti veloci destinati agli universitari, tra i quali troviamo anche i prestiti veloci, come puoi leggere sul sito specializzato Guida Prestiti Veloci. Vedremo come fare richiesta per ottenere un prestito di questo genere, oltre che le principali agevolazioni previste.

Gli studenti universitari e l’accesso al credito

Per comprendere qual è la migliore soluzione dei prestiti veloci per universitari occorre capire innanzitutto quali sono i principali problemi che gli individui appartenenti a questa categoria si trovano davanti nel momento in cui intendono richiedere un prestito ad una banca o ad una compagnia finanziaria. Il problema più grande per la maggior parte dei creditori, nel caso degli studenti universitari, è rappresentato proprio dalla scarsità di garanzie.

Gli universitari nella maggior parte dei casi non possiedono un reddito o, se lo possiedono, deriva da un lavoro part-time che permette di ottenere solo degli importi molto piccoli. Inoltre, al contrario di ciò che accade nei prestiti destinati alle casalinghe, gli universitari difficilmente possiedono proprietà oppure oggetti di valore da utilizzare come tutela economica per i creditori. Un altro problema che si instaura tra gli studenti universitari e i creditori ha a che vedere con la soddisfazione di determinati prerequisiti. Ogni tipologia di prestito prevede infatti la dimostrazione di specifici requisiti che spesso cambiano anche da compagnia a compagnia e in base alla soluzione di credito che si richiede.

Prestiti da richiedere con reddito minimo

Tutti gli studenti universitari che hanno un reddito minimo di 500€ hanno la possibilità di accedere ad alcune particolari soluzioni di credito. Esiste in particolare una specifica tipologia di prestito, vale a dire il prestito veloce con cessione del quinto, ideale per gli studenti universitari. Questi servizi si basano infatti sul reddito che l’utente è in grado di dimostrare e se è uno studente universitario che mentre studia è impegnato con un lavoro part-time che gli permette di guadagnare almeno 500€ mensili. Una parte di questi, di solito un quinto, può essere utilizzato per provvedere al saldo della rata di un prestito.

Si tratta sicuramente di finanziamenti ricchi di vantaggi, dato che sono sicuri, veloci e abbastanza semplici da ottenere. Sono la migliore soluzione possibile per tutti gli studenti che hanno bisogno di una piccola dose di liquidità, ma che non possiedono le garanzie necessarie per poter accedere ad un prestito tradizionale, come ad esempio quello con cessione del quinto.

E se non possiedo un reddito minimo?

Niente paura: se sei uno studente universitario che ha tempo solo per studiare e non ha un’occupazione nemmeno part-time puoi fare richiesta di prestiti veloci presentando garanzie di tipo alternativo, tra cui spesso la figura di un garante. Spesso si tratta di un parente, un amico o una persona di fiducia, come ad esempio un genitore che si prende parte della responsabilità del saldo delle rate in caso di insolvenza da parte dello studente universitario.

Il garante deve godere necessariamente di una buona entrata mensile e di un contratto di lavoro stabile e continuativo nel tempo, ad esempio a tempo indeterminato. Solo in questo modo ha la possibilità di fare da garante per ottenere un prestito a favore di un suo amico o di un parente, così come di un familiare. Sono previsti infatti degli specifici requisiti e delle condizioni indispensabili per diventare garanti. Anche chi non percepisce un reddito nemmeno minimo ha quindi facile accesso al credito, dimostrando il possesso di garanzie cosiddette secondarie o alternative.