La qualità del Made in Italy anche nella tecnologia dei PC industriali

La qualità del Made in Italy anche nella tecnologia dei PC industriali

Cosa sono i PC industriali

I PC industriali sono dei dispositivi tecnologici potenziati in maniera considerevole rispetto ai normali computer che ognuno ha a casa. Va da sé che l’utilizzo di questi device è specifico ed interamente dedicato al settore industriale. L’automazione dei processi produttivi che ha ormai invaso tutti i campi rende questi PC degli strumenti fondamentali per la gestione e la programmazione di tali processi.

Le caratteristiche

Un PC industriale è pensato per lavorare nelle più disparate condizioni ambientali e per periodi lunghi, per questo motivo deve essere in grado di affrontare importanti escursioni termiche, nonché temperature elevate, ambienti polverosi e/o con sostanze pericolose e corrosive, alti livelli di umidità e via dicendo. Per ottenere un prodotto così performante è importante che i componenti siano di prim’ordine e che siano assemblati secondo rigorosi protocolli in grado di garantire la funzionalità del PC anche quando viene adoperato in ambienti proibitivi.

Oggigiorno esistono sul mercato diverse aziende che si occupano della vendita di PC industriali, come Kimera Computes, data la crescente richiesta questo è un mercato in espansione ma la concorrenza resta pur sempre elevata. Trattandosi di una nicchia basata sulla competenza tecnica e tecnologica diventare dei punti di riferimento come fornitori di PC industriali per le aziende del settore produttivo implica un continuo sforzo nel campo della ricerca e sviluppo con continui aggiornamenti per stare al passo con le sempre più sofisticate tecnologie.

Tutti questi elementi conducono alla scelta di un partner particolarmente affidabile, in grado di adeguarsi celermente alle richieste dei committenti senza però compromettere la qualità dei prodotti. I computer made in Italy rappresentano una garanzia di sicurezza e qualità in grado di soddisfare le aspettative dei clienti.

I PC made in Italy hanno caratteristiche peculiari da un punto di vista tecnico e dei servizi di assistenza.
La prima cosa da evidenziare riguarda l’alimentazione dei PC industriali: trattandosi di dispositivi integrati al sistema produttivo è strettamente necessario che siano in grado di continuare a lavorare anche in caso di un’improvvisa mancanza di alimentazione. Se l’apparato di produzione si dovesse arrestare potrebbe comportare un costo non indifferente per l’azienda, quindi questo è un aspetto fondamentale.

La stabilità rappresenta un altro elemento basilare per dispositivi tecnologici di questo tipo. Così come il processo produttivo non può essere interrotto per improvvisi cali di tensione è altrettanto importante che non sia il PC che governa il processo a bloccarsi e con lui tutto il sistema che è collegato a valle.

Le produzioni industriali sono varie e variegate per cui le condizioni di lavoro che devono affrontare sono altrettanto differenti comportando elevate temperature in certi campi oppure vibrazioni eccessive o ancora ambienti con polveri sottili e corrosive e così via. Si rende necessario per questo motivo che questi computer abbiano una robustezza in grado di garantire una vita lunga del device stesso ma anche un investimento durevole per l’azienda che lo acquista.
Infine la flessibilità riguardante il dimensionamento e la personalizzazione dei PC industriali rappresenta l’ultimo importante tassello per la costruzione di computer funzionali all’attività produttiva del committente.

Le aziende industriali quindi devono avere la possibilità di discutere direttamente con il fornitore le caratteristiche che desiderano soprattutto per quanto riguarda il Sistema Operativo, ma anche la potenza di calcolo o le certificazioni necessarie al processo produttivo da supportare.

Importanza dei PC industriali

In parole povere i PC industriali sono molto importanti e rappresentano un investimento necessario per le aziende che operano nel settore secondario. trattandosi di calcolatori elettronici che hanno il compito di gestire e programmare l’intero processo produttivo rappresenta la base per l’intero business.

Il made in Italy e la possibilità di interagire direttamente con il fornitore rappresenta un notevole vantaggio nella scetla di questo tipo di tecnologie. Il vantaggio competitivo derivante dalla velocità di azione dell’assistenza ed alla capacità di adeguamento del computer alle tecniche produttive è notevole.

You may also like