Le varie fasi dello stampo di materie plastiche

Le varie fasi dello stampo di materie plastiche

Lo stampaggio di materie plastiche fa parte di un settore di nicchia, non molto conosciuto da tutti anche se in realtà, ogni giorno, abbiamo a che fare con c’è che viene prodotto da questo processo.
Infatti la plastica è presente in tutte le case, ogni persona possiede almeno un oggetto fatto di questo materiale; nel corso degli anni si è fatto sempre più uso della plastica perché ritenuto materiale fondamentale ed insostituibile.
Ci sono alcune caratteristiche che fanno si che la plastica possa essere definita così: la durata, l’infrangibilità, la portabilità e la leggerezza. Per far si che si ottengano prodotti plastici di qualità è necessario affidarsi ad aziende che siano in grado di garantire valide ed efficienti competenze nel campo.

Stampaggio materie plastiche: una delle migliori aziende

La Stamplast è una delle aziende più qualificate negli stampi materie plastiche. Opera nel settore da decenni e il suo scopo negli anni è stato quello di potenziare sempre di più il parco macchine per garantire alla propria clientela il massimo delle prestazioni. I risultati sono stati ben visibili visto che ora l’azienda è in grado spaziare ampiamente nella produzione, infatti è in grado di realizzare sia piccoli ingranaggi che componenti plastiche di grandi dimensioni. Tutto ciò permette alla Stamplast di essere presente per il cliente in tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione e di garantire tempi di consegna rapidissimi, in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti.

Progettazione dei prodotti

Per ottenere un oggetto duraturo, sicuro e conforme a ciò che viene richiesto dal cliente, è importante tenere presente quattro fasi fondamentali: il design del progetto, l’ideazione, la realizzazione dello stampo del prodotto e infine la produzione in serie.
La Stamplast è in grado di seguire scrupolosamente tutte queste fasi grazie alla sua esperienza storica, alla collaborazione con aziende esterne che supervisionano i progetti e grazie all’utilizzo di attrezzature innovative e all’avanguardia.
La fase iniziale della progettazione del prodotto è importante per deciderne il design; definendo anticipatamente tutte le caratteristiche fondamentali del prototipo e analizzandolo è possibile non solo ridurre i costi ma anche calcolare quali possono essere i rischi in cui si potrebbe incorrere durante la fase di realizzazione e cercare di evitarli.
La scelta del design aiuta l’azienda a creare un rapporto con il cliente, che si sente messo al centro dell’attenzione perché si prova a realizzare ogni sua richiesta. Una volta che questa fase sarà completata sarà possibile passare alla realizzazione dello stampo, così che possa avvenire uno stampaggio in serie.

Personalizzazione dei vari progetti

Affidarsi alla Stamplast significa avere sempre prodotti unici e personalizzati, infatti grazie all’utilizzo di lavorazioni accessorie come serigrafie, tampografie e stampe a caldo è possibile ricevere una personalizzazione totale, nella fase finale, dei prodotti richiesti.
Le varie finiture possono essere definite tra l’azienda produttrice e il cliente in fase di preventivo così da avere totale trasparenza sui costi, però dato che la Stamplast si occupa personalmente della realizzazione, è possibile aggiungere una personalizzazione su misura anche in secondo momento; questo cambierà l’aspetto dell’oggetto che risulterà unico, inoltre si otterrà un’ottima strategia di marketing.
Una delle varie tecniche di personalizzazione usate dall’azienda è la serigrafia: cioè un processo di stampa a caldo che permette, con estrema precisione, di decorare varie parti piatte o cilindriche di vari materiali come plastica, vetro, metallo e legno. Durante questo processo le immagini, che sono impresse su un telaio, vengono trasferite sul materiale premendovi sopra dell’inchiostro.

Finalità della Stamplast

Quello che si propone di ottenere da anni l’azienda, è la fidelizzazione completa da parte dei clienti, cercando di creare sempre di più un rapporto diretto, affiancandoli costantemente nella realizzazione dei loro prodotti, dandogli un risultato finale che soddisfi le loro richieste.

You may also like