Investimenti immobiliari, quale il futuro nel segmento del lusso

Investimenti immobiliari, quale il futuro nel segmento del lusso

 Nel 2021 il PIL ha una crescita stimata del 2,9% che salirà al 3,5% nel 2022 indice che i mercati si stanno riprendendo e l’economia sta ricominciando a girare e funzionare.

In un momento come questo risulta importante capire come gestire i propri soldi: tra le tante opzioni la più valida è quella di fare investimenti immobiliari piuttosto che scegliere criptovalute, beni preziosi o lasciarli in banca.

Tuttavia, in molti si chiedono qual è il rischio degli investimenti immobiliari, ecco perché abbiamo ideato questo post, allo scopo di fare chiarezza e di guidarvi a far fruttare questo tipo di investimento senza alcuna difficoltà. 

Come far fruttare i soldi nel 2021

Quest’anno nonostante i problemi legati alla pandemia da Coronavirus, ci sono stati settori di mercato che hanno avuto e stanno avendo una grande tendenza positiva di crescita. Questo ha rappresentato una grossa opportunità per gli investitori che si sono trovati davanti a nuovi segmenti di mercato in cui destinare i propri soldi e tra questi possiamo citare:

  • Criptovalute e Bitcoin;
  • Mercati ecosostenibili e dediti all’ambiente;
  • IT e Cyber sicurezza (legati soprattutto all’avanzare dello smart-working e digitalizzazione PA);
  • Mercati emergenti;
  • Investimenti immobiliari di lusso.

Investimenti immobiliari: una sicurezza nel tempo

Abbiamo visto come tra le opportunità di investimento siano entrati segmenti che fino a pochi anni fa erano totalmente sconosciuti o impensabili come ad esempio le criptovalute.

Se è vero che questi sono i trend positivi del momento è anche vero che non sappiamo cosa aspettarci per il futuro in merito a questi ambiti economici.

Diversamente, l’investimento “nel mattone” non ha scadenza e anzi rappresenta una sicurezza nel tempo.

Non è un segreto che gli investimenti immobiliari siano una scelta saggia quando si tratta di diversificare il proprio portafoglio di investimenti.

Oltre all’eccellente ROI che si ottiene come proprietario di un immobile, c’è anche il fatto che la proprietà è un investimento che difficilmente perderà il suo valore che potrebbe persino aumentare negli anni.

In questo particolare periodo storico, gli investimenti immobiliari post-Covid di successo, riguardano il segmento del lusso riferito sia alle grandi città che nelle principali località di vacanza.

Bisogna però sottolineare che per immobile di lusso non si definisce un edificio di pregio artistico, ma una struttura con particolari caratteristiche di comfort ed elevate prestazioni tecnologiche.

Unire questi fattori ad una proprietà di generose metrature rendono gli immobili richiesti e difficili da trovare.

Ecco perché gli investimenti immobiliari di lusso rappresentano la scelta vincente.

Un’ulteriore che elemento che contribuisce a definire di lusso un’immobile è la sua privacy e riservatezza fondamenti che negli anni la gente cerca e cercherà sempre più per proteggersi dalla troppa esposizione dai social.

Inoltre, gli investimenti immobiliari possono essere fatti per sé stessi oppure da destinare all’affitto che può essere a sua volta a breve termine, come un affitto in una zona di villeggiatura o a lungo termine.

Come fare un investimento immobiliare

Per investire nel mercato immobiliare per prima cosa definisci il tuo obiettivo sulla base del budget di spesa: stabilisci se vuoi investire in una località di pregio o in una zona di villeggiatura ricercata ma dove l’offerta immobiliare è bassa e standard.

Una volta fatto questo muoviti per capire se già esistono delle proprietà con queste caratteristiche pronte da acquistare o se devi fare dei lavori di ottimizzazione e ristrutturazione, magari approfittando dei bonus al 110%, per trasformare l’immobile acquistato in una proprietà di lusso da rivendere o dare in affitto.

Definiti questi passaggi, il consiglio è quello di affidarti ad un’agenzia che per te si occuperà di gestire tutte le pratiche relative al passaggio di proprietà e, se necessario tutti gli iter per i lavori di riqualificazione e ristrutturazione.

Ricorda che, come qualsiasi investimento, dovrai farlo con dovuta diligenza.

La più grande considerazione da fare con una proprietà immobiliare di lusso è valutare la domanda del tuo investimento.

Detto questo, investire in immobili di lusso può essere un’aggiunta elettrizzante alle tue attività di creazione di ricchezza.

You may also like