Integratori fitness donne: quali scegliere per un corpo perfetto

Integratori fitness donne quali scegliere per un corpo perfetto

Gli integratori fitness donne aiutano, associate ad un costante esercizio fisico, ad ottenere una migliore silhouette.

Se assunti nella giusta quantità e nel modo corretto hanno un fondamentale ruolo, cioè quello di integrare la quantità necessaria di risorse nutritive, grassi, proteine, minerali, carboidrati e vitamine, che con l’alimentazione giornaliera non si riesce ad introdurre nell’organismo.

Soprattutto per le donne che amano la palestra l’integratore può rivelarsi il loro reale alleato.
Ecco di seguito alcuni dei più usati nel mondo del fitness femminile.

Proteine

La loro azione agisce nel processo ricostruttivo della massa muscolare è reso altresì fondamentale per l’organismo perchè capaci di rigenerare i tessuti muscolari dopo lo fatica fisica, incrementando la massa muscolare.

Il loro rapido assorbimento rende possibile la loro assunzione anche dopo la fine degli allenamenti, oppure consumato durante l’arco della giornata, in modo tale da raggiungere la dose consigliata.

Glutammina

Importante per il suo ruolo, di proteggere durante l’allenamento la massa muscolare, la glutammina è un valido aiuto per donne che praticano sport.

Vantaggi

Assunta nella giusta dose, conferisceal corpo i seguenti benefici:

  • Una maggiore resistenza
  • Contribuisce ad aumentare le sessioni degli esercizi
  • Rinforzo della funzione del sistema immunitario.

Si consiglia di assumere una dose pari a quindici grammi durante l’arco della giornata.

BCAA

Costituito da ben tre amminoacidi essenziali: Lisina, Leucina e Valina, hanno un importante ruolo per il corretto svolgimento del sistema di sintesi delle proteine, perché fondamentali per il recupero e la crescita della massa muscolare.

Riescono infatti ad erogare dal 15% al 30% dell’energia totale, indispensabile per far fronte ad una sessione di allenamento ad alta intensità.
Per tale ragione risulta più funzionale se assunto in una quantità compresa tra i tre e cinque grammi giornalieri, suddivisi prima, durante e dopo la fine dell’allenamento.
In tal modo permettono di contrastare il catabolismo prodotto dal workout, ovvero impediscono la disgregazione dei muscoli.

Multivitaminico

Assumere un integratore multivitaminico vuol dire garantire al proprio organismo il miglioramento di tutte le sue funzioni, un prodotto completo che permette alle donne che praticano fitness di ottenere una valida ricostruzione dei muscoli, lo sviluppo e la loro crescita.
Ricchi di vitamine A, C ed E, sono degli integratori fitness che favoriscono un buona funzione del sistema immunitario delle donne e non solo, tornando utili anche in diete ipocaloriche dove le sostanze micronutrienti tendono ed essere presenti in quantità poco bilanciate o insufficienti.

È bene assumerli la mattina cosicché l’organismo può essere in grado di sfruttare durante l’arco della giornate le energie ricevute.

Conclusioni e raccomandazioni finali

In conclusione, vogliamo ricapitolare quanto suggerito fino a qui, ricordando che i momenti della giornata in cui è consigliabile assumere gli integratori sono quattro: la mattina durante la colazione, la sera prima di andare a letto, infine prima e dopo ogni allenamento.

Si raccomanda di non sottovalutare i seguenti aspetti:

  • Ricordare di consultare uno specialista di iniziare un percorso con gli integratori, per conoscere bene il proprio stato di salute.
  • Decidere un prodotto idoneo alla propria persona e procedere con la dovuta cautela, poiché il suo effetto sull’organismo può cambiare da persona a persona.

Le donne appassionate di fitness devono associare ad una sana e costante routine di allenamenti anche delle buone abitudini alimentari, questo garantirà di avere sempre tutte le energie che l’organismo necessita per stare al meglio.

Gli integratori non sono sostituti dei pasti ma vanno abbinati ad un regime alimentare sano ed equilibrato, solo in questo modo i risultati saranno concreti e duraturi nel tempo.

You may also like