Diritto industriale e necessità di lottare contro la concorrenza sleale

Diritto industriale e necessità di lottare contro la concorrenza sleale

La competitività lavorativa è spesso associata ad un conflitto tra competenze e servizi offerti, ma in alcuni casi si cade in spiacevoli situazioni legate a una concorrenza sleale imprevedibile. Non tutti sono a conoscenza del fatto che la concorrenza sleale, soprattutto in ambito industriale, può essere fronteggiata con la giusta competenza. La possibilità di poter usufruire di servizi di Consulenza sul diritto industriale (approfondisci sul sito studiolegaleadamo.it) può essere la soluzione intelligente per eliminare preoccupazioni e pensieri superflui. Nelle prossime righe analizzeremo nello specifico la consulenza del diritto industriale e come poterla sfruttare al meglio per le proprie esigenze.

La piaga della concorrenza sleale

Ogni azienda viene a scontrarsi prima o poi con competitor della stessa categoria, il mercato purtroppo o per fortuna mette a disposizione dell’utente finale una maggiore scelta a cui aziende e venditori devono fare particolarmente attenzione. In questa normale logica di mercato, in cui si parte da un’idea e si concretizza in un progetto personale, ci si può imbattere in aziende che plagino o si impossessino dell’idea e ne facciano un utilizzo improprio. In molti casi tali fenomeni non vanno ad intaccare più di tanto le entrate economiche dell’aziende detentrice dell’idea ma possono nel corso del tempo diventare un problema significativo. La riproduzione illecita di un marchio o del logo aziendale può indurre la clientela a rilasciare feedback negativi che nel corso del tempo possono influire sostanzialmente sul marketing e la sua espansione sul territorio.

Uno studio legale a prova di concorrenza

Cosa fare quando ci si ritrova a combattere contro un avversario quasi invisibile? Le aziende possono servirsi di studi legali specializzati sul diritto industriale e nel settore della concorrenza sleale. Attraverso consulenze dedicate è possibile contrastare i casi di contraffazione del marchio o di contraffazione del brevetto; ma non ci si limita solo a queste componenti, è infatti possibile contrastare anche le possibili informazioni riservate sottratte o un dipendente scontento che passando alla concorrenza ha deciso di mettersi contro e di denigrare il datore di lavoro precedente. Sebbene molti si sentano soli nell’affrontare tali tematiche, esistono studi di consulenza legale pronti ad aiutare le aziende prese di mira, al fine di ristabilire la verità e la giustizia attraverso un risarcimento del danno nei confronti di una concorrenza parassitaria atta solo a sopravvivere sulle spalle delle idee altrui.

Le leggi che regolano il diritto industriale

Il diritto industriale nel corso del tempo si è evoluto in modo significativo, il continuo miglioramento della qualità aziendale ed una concorrenza sempre più spietata hanno costretto gli enti statali nel dover modificare Codici e leggi dedicate. Gli illeciti commessi dalla concorrenza sleale e da tutte le sue diramazioni vengono contrastati dal Codice della Proprietà Industriale, adottato con D.Lgs 10 febbraio 2005 n.30, questo dà la possibilità agli studi legali di poter tutelare i diritti di proprietà industriale e di estendersi fino alla protezione dei marchi d’intesa, brevetti ed informazioni aziendali. Il codice della Proprietà Industriale è un vero e proprio scudo contro la contraffazione del marchio, capace di stabilire anche la gravità dell’attacco e le possibili sanzioni da pagare.

Conclusioni

Sul territorio italiano e su quello europeo ci si imbatte spesso in spiacevoli situazioni come il plagio e la contraffazione del marchio; affinché si possano debellare tali fenomeni e poterne limitare i danni è opportuno affidarsi a studi legali specializzati capaci di poter guidare la propria attività verso una risoluzione facile e veloce del problema. In molti casi si evita di intraprendere vie legali per queste problematiche a causa di un lungo percorso di risoluzione definitiva, ma come visto nelle righe precedenti, esistono leggi severe che danno la possibilità a tutti di potersi difendere da illeciti industriali in modo rapido ed efficace. È essenziale però affidarsi ad uno studio legale esperto nel diritto industriale, che conosca bene l’argomento e ne possa garantire il risultato finale.

You may also like