freekennow.com - 03_-_Come_realizzare_un_evento_digitale

Per organizzare un evento digitale, spiegano gli esperti di Limitless Solutions, è necessario conoscere delle tecnologie e delle tecniche per gli eventi peculiari per questi tipi di meeting. Infatti, è giusto dire che le aziende, qualunque esse siano, non funzionano se non c’è connessione, se non ci sono contatti tra i partner, e soprattutto se vengono a mancare fornitori, i prospect e gli stessi clienti. Per tale ragione, di tanto in tanto è assolutamente importante e necessario creare quelle che sono gli eventi digitali, che naturalmente possono essere anche fisici e quindi attuati in presenza. Alla base di questi meeting c’è soprattutto un contatto diretto tra i rappresentanti delle varie imprese e tutte le persone coinvolte all’interno. Anche se ad oggi le cose sono abbastanza cambiate, è giusto che si mantengono dei contatti eliminando anche per qualche ora il mondo online.

Efficacia dell’evento

In questo momento, naturalmente, tutto è limitato dalla pandemia globale che ha colpito il mondo, ma che assolutamente non ha eliminato questa tendenza di creare degli eventi digitali, anche perché le aziende si sono sempre rese conto che questo è uno strumento di grande efficacia, che comporta dei benefici davvero enormi tra le aziende e di lavoratori. Inoltre, creare un evento digitale presuppone e abilita a delle attività organizzative davvero importanti, ed è per questo che trovava vantaggi anche nell’aspetto dell’evento fisico tradizionale. Dunque, gli eventi virtuali e in presenza si compensano, anche perché non c’è niente di meglio che incontrarsi e rapportarsi con altre persone che hanno interessi comuni.

Cos’è un evento digitale

Per organizzare un evento digitale è bene far leva su due grandi requisiti: la realizzazione e l’utilizzo di tecnologie e strategie finalizzate a garantire l’efficacia e la riuscita dell’evento, e soprattutto la visualizzazione di uno spazio fisico adeguato ad accogliere tutti quelli che sono i partecipanti del meeting. Se non è in presenza, allora lo spazio diventa virtuale, quindi è necessario capire bene il perimetro non reale della piattaforma online, all’interno della quale sarà possibile richiudere un numero abbastanza elevato di partecipanti. Qualsiasi azienda può creare un evento digitale, anche perché è necessario mettersi d’accordo su quale sia la giusta strategia e l’operatività da attuare nel proprio lavoro. Soltanto in questo modo è possibile ottenere dei risultati davvero efficace e attuare un lavoro di squadra. Tra gli eventi digitali più comuni ci sono: Webinar che è l’evento per definizione, che risulta essere molto focalizzato soprattutto sul tema e sulla durata. In effetti questo meeting è molto breve e conciso, infatti dura soltanto poche ore.

Le modalità presuppongono una sorta di chat via web, nella quale tutti possono dare la propria opinione; Online Meeting, invece, è una sorta di tavola rotonda virtuale che di solito è a porte chiuse, ovvero possono recepire soltanto poche persone. Questa viene organizzata soprattutto per creare una sorta di momento di approfondimento e riflessione soprattutto sulle tecniche e le strategie da attuare sul lavoro. In questa attività sono spesso presenti giornalisti competenti e pochi operatori e manager; Digital (Daily) Event, infine, richiama naturalmente il nome che gli è stato dato, quindi presuppone intere giornate in meeting con altre persone, senza però nessuna pausa. Questo può essere definito il grande evento, anche perché possono essere toccati punti importanti per la realizzazione di varie strategie.