Come arredare l’ufficio con piante alte

Come arredare l’ufficio con piante alte

Per molte persone l’ufficio è il luogo dove si trascorre la maggior parte delle giornata, ed è per questo motivo che è molto importante che sia un posto curato e salutare.

La natura viene in nostro soccorso anche mentre siamo sommersi dagli impegni e dallo stress. Le piante, infatti, sono nostre alleate silenziose e si prendono cura di noi grazie alle loro molteplici proprietà benefiche, come ci ha raccontato Lorenzo Losi, titolare di Lezio.it uno dei pochi siti italiani specializzati in vendita di piante da interno, https://www.lezio.it , il quale ci ha suggerito un po di piante adatte per ogni tipo di ufficio e grandezza del luogo di lavoro.

La sola presenza di una pianta in una stanza porta numerosi vantaggi, non solo decorativi, ma anche per il benessere del nostro corpo e della nostra mente, perchè è risaputo che le piante diminuiscono lo stress e quindi migliorano il rendimento al lavoro . Diviene quindi fondamentale tenere almeno una pianta vicino a noi sul luogo di lavoro.

In questo articolo parleremo di come arredare l’ufficio con le piante alte, cosa che può sembrare la scelta più ovvia ma in realtà si rivela quella più difficile, perché le piante alte occupano molto spazio e hanno solitamente bisogno di diverse cure.

E’ infatti molto facile posizionare un piccolo cactus o una pianta di Aloe sopra un davanzale o sulla propria scrivania, mentre può essere più complicato capire dove posizionare una Sansevieria o un Ficus.

Ecco quindi alcuni consigli di Lorenzo per sfruttare al meglio gli spazi del vostro ufficio grazie alle piante alte.

1. Riempire gli angoli dell’ ufficio

Il mio primo consiglio è anche il più ovvio: non c’è niente di meglio che una magnifica pianta dalle foglie allungate per riempire l’angolo spoglio vicino alla finestra, dietro la scrivania, di fianco alla porta o anche nella sala d’attesa fuori dall’ufficio.

Ci sono diverse piante perfette per questo tipo di arredamento, e ovviamente consigliamo delle piante che possano raggiungere un’altezza considerevole, almeno un metro e mezzo o due, per un migliore effetto decorativo, ma anche perché più grande sarà la pianta, maggiore saranno gli effetti benefici di cui potrete godere.

Alcuni tipi di piante alte che potete utilizzare a questo scopo:

  • Sansevieria cilindrica
  • Kenzia
  • Yucca
  • Ficus Lyrata

2. Separare gli spazi nell’ambiente lavorativo

Molti uffici sono spazi condivisi, ma se si ha bisogno di un po’ di privacy o semplicemente di un modo per separare una scrivania in comune o un altro luogo condiviso per altri motivi, le piante alte vengono in aiuto per creare dei divisori colorati e piacevoli da vedere.

Alcune piante che ben si prestano a questo tipo di funzione sono:

  • Monstera deliciosa
  • Pothos
  • Sansevieria Zeylanica
  • Felce di medie dimensioni

Ovviamente queste piante hanno bisogno di un vaso di dimensioni adeguate, quindi c’è bisogno del giusto spazio. Tuttavia, il vaso offre un altro spunto decorativo, ad esempio potreste puntare su un vaso trasparente, che va molto di moda ultimamente.

Un altra pianta che si presta perfettamente alla divisione dei grandi spazi è il bambù. Con questa pianta potreste creare dei veri e propri muri divisori di qualsiasi genere e per ogni necessità.

Il vantaggio più grande dello scegliere il bambù come pianta da ufficio è che donerà al vostro ambiente lavorativo un tocco orientale, sempre molto amato perché ispira serietà e tranquillità.

3. Coprire le pareti di un ufficio

Avete una parete o una parte di muro spoglia che non sapete come coprire? Creare un piccolo spazio verde nel proprio ufficio può fare meraviglie sia per l’umore che per la produttività.

E’ scientificamente provato che le piante riescano a purificare l’aria che respiriamo dalle microparticelle nocive prodotte da macchinari, computer e dispositivi elettronici, incrementando così la nostra capacità di concentrazione, che si riflette poi sui nostri risultati lavorativi.

Le piante alte sono splendide singolarmente, ma lo sono ancora di più quando vanno a comporre una piccola giungla urbana.

Alcune piante perfette per questo tipo di lavoro includono:

  • Kenzia
  • Dieffenbachia
  • Ficus Lyrata
  • Dracaena
  • Dypsis Areca

Come avrete capito, c’è solo l’imbarazzo della scelta quando si tratta di arredare un ufficio con le piante alte. Voi avete già scelto i vostri esemplari preferiti?

You may also like