Coltellini Svizzeri: Come usarlo e Caratteristiche

Coltellini Svizzeri: Come usarlo e Caratteristiche

I coltellini svizzeri non sono altro che dei piccoli strumenti multifunzioni al cui interno sono presenti diversi utensili molto importanti sia per la vita all’aria aperta che per funzioni specifiche come potrebbe essere quelle utili nell’arte della vela. Inoltre, in commercio è possibile trovare anche alcuni modelli adatti ali amanti del vino insieme ad altri che possono essere abbinati al proprio abbigliamento.Il primo coltellino svizzero è quello che fu ideato da Karl Elsener alla fine dell’800. Nel corso del tempo numerosi sono stati altri produttori che si sono affiancati a lui in questo mercato. Nel momento in cui si maneggia un coltellino svizzero è molto importante fare attenzione a lame affilate. Inoltre, è sempre bene evitare di andare sul risparmio in quanto molto spesso si può rischiare di acquistare un oggetto del tutto inutile. Infatti, è bene sapere che un oggetto multifunzione degno di essere chiamato coltellino svizzero ha un prezzo che si aggira intorno ai €50.

I migliori coltellini svizzeri per ogni esigenza

 Nel momento in cui si sceglie un coltellino svizzero è molto importante guardare il numero degli strumenti che questo contiene, infatti molto spesso potrebbe capitare di avere un coltellino svizzero pieno di strumenti di cui nemmeno uno risulta essere utile al soggetto che lo ha acquistato. Per questo è molto importante scegliere un oggetto al cui interno vi sia effettivamente qualcosa che potrebbe essere utile. Ecco quindi di seguito una lista di modelli di coltellino svizzeri che possono essere acquistati tranquillamente nel mercato attuale.

Il primo modello di cui parliamo è il classico coltellino svizzero. Questo presenta una scocca ruvida con una guancia ergonomica, permettendo di avere un’impugnatura abbastanza salda. Il resto dell’oggetto risulta essere multiuso e comprende: una lama principale insieme a forbici, apribottiglie, apriscatole, sega per legno, cavatappi e punteruolo. In totale sono presenti ben 15 strumenti tra cui è possibile trovare anche delle lame molto affilate. Trovi una lista dei coltellini svizzeri più venduti su consigliopro.it , una marca molto conosciuta e consigliata è victorinox.

Il coltellino svizzero per coloro che amano il vino

Con il passare degli anni, anche strumenti come il coltellino svizzero si è evoluto per venire incontro alle esigenze degli appassionati. Ed è per questo motivo che in commercio è possibile trovare anche un coltellino svizzero per amanti del vino che vanno a sostituire gli strumenti classici, trasformando l’oggetto in un qualcosa di molto utile. I coltellini del genere hanno un’impugnatura in legno al cui interno sono presenti lame di grandi dimensioni insieme a un cavatappi vero e proprio, completato con il supporto a due stati insieme ad un sollevatore del tappo. Il tutto è unito con una piccola lama utile per togliere le capsule che avvolgono la bottiglia di vino. Il tocco che fa la differenza è il pulsante utile per sbloccare la lama.

Il coltellino multiuso per ciclisti

Questo tipo di oggetti risulta essere perfetto per i ciclisti in quanto è piccolo e tascabile e al suo interno sono presenti tutti gli attrezzi utili per riparare o regolare qualsiasi tipo di componente della bicicletta. Quindi al suo interno è possibile trovare un set composto da 7 chiavi di diverse dimensioni insieme ad un cacciavite piatto e uno a croce, allo smagliacatena e ad una chiave Torx. Si tratta quindi di uno strumento molto utile per coloro che hanno bisogno di effettuare delle piccole riparazioni lontano da casa.

Il coltellino svizzero per gli amanti della vela

Coloro che amano passare intere giornate sulla vela, sanno quanto sia importante avere sempre a portata di mano uno strumento capace di risolvere qualsiasi tipo di problema. Per questo, risulta essere molto utile un coltellino svizzero per la vela in cui le guance ergonomiche riescono a garantire una presa salda sulle mani. Al suo interno è possibile trovare ben 12 strumenti tra cui una dei cacciavite da 3 e 5 mm, uno stuzzicadenti e delle pinzette. È questo quindi uno strumento molto pratico e comodo, che può essere acquistato con una graziosa decorazione stile marinaro. Il coltellino è persino compreso di un comodo e pratico laccetto in modo che il marinaio possa indossarlo dov’è più comodo.

Il coltellino svizzero da portafogli

Questo tipo di coltellino è talmente piccolo che può essere riposto comodamente nel proprio portafoglio. Nonostante ciò, al suo interno è presente tutto l’occorrente per le esigenze quotidiane. Infatti tra i vari strumenti è possibile trovare una lama che può essere anche utilizzata come tagliacarte, insieme ad una comoda pennasfera, una pinzetta ed uno stuzzicadenti. Inoltre, è possibile anche trovare tra gli strumenti anche una lente di ingrandimento insieme ad un righello e una lucina a led. Questo tipo di coltellino svizzero risulta essere molto utile in diverse occasioni. Quindi, come abbiamo visto, numerosi sono i coltellini svizzeri che possono essere trovati in commercio e che sono capaci di accontentare le esigenze di ognuno di noi.

You may also like