Serratura a cilindro europea, perché sceglierla?

Serratura a cilindro europea

La serratura europea è una serratura molto avanzata , molti modelli di questo meccanismo sono super sicure , i loro funzionamento di sicurezza avviene grazie ad un cilindro all’interno , quest’ultimo rimovibile nel caso di blocco.

Questo tipo di serratura ad alta sicurezza non sono altro che un’evoluzione delle serrature a doppia mappa. Rispetto alla serratura a doppia mappa, quella a cilindro europeo vanta di diversi vantaggi. Innanzitutto, vi è una riduzione per quanto riguarda l’ingombro della chiave e sono sostituibili facilmente. Ovviamente l’efficacia di tale serratura si può misurare dal costo della serratura stessa. Più spendi e più è efficace.

La serratura con il cilindro europeo è un sistema che comprende due parti differenti:

  • La serratura ovvero il meccanismo con lo scrocco
  • Il cilindro che lo comanda.

Le migliori serrature

I migliori cilindri europei hanno una difesa maggiore rispetto alle serrature a doppia mappa , infatti hanno dei perni  anti intrusione , molte delle quali antistrappo. Una serratura a cilindro europeo col tempo ha bisogno della sostituzione del cilindro e non di tutta la serratura , infatti potrebbe succedere che la chiave rimanga incastrata dentro la serratura , potete in quel caso provare a rimuovere la chiave incastrata ed aspettare il fabbro per la sostituzione del cilindro.

Sono diversi i modelli presenti sul mercato. In commercio ci sono serrature interne realizzate appositamente per chi è in possesso di una porta blindata, e cilindri da applicare su una porta con serratura a vista.

Grande punto di forza di cilindri europei è la gran resistenza di cui sono dotati. Questi infatti non possono essere aperti con il grimaldello bulgaro. In base alla propria esigenza si va a scegliere il cilindro più adatto. Infatti ne esistono varietà con chiave punzonata o tradizionale con o senza pomolo interno. Avendo così la possibilità di apertura da un lato anche se è presente la chiave al lato opposto. Inoltre con tali cilindri si possono realizzare sistemi di chiave, vale a dire che diversi portoni possono essere aperti con la stessa chiave nel momento in cui è necessario.

Una protezione in più

Se poi si vuole avere un ulteriore sicurezza si va ad applicare una sorta di scudo di protezione. Questo va montato sul lato esterno della porta e va a contrastare tutti i tentativi di manomissione nei confronti del cilindro. Si tratta del defender, con forma conica appositamente per non dar possibilità dell’utilizzo di strumenti da scasso. Sono dotate di piastrine antitrapano rotanti che non permettono alle punte di avanzare con il foro.

I vantaggi

Essere in possesso di una serratura a cilindro europeo è dunque molto vantaggioso. Oltre al fatto che sia molto più comodo avere un’unica chiave invece di un ingombrante mazzo di chiavi, tali serrature va a garantire maggiore sicurezza. Sono più sicure, affidabili, aggiornate ed esclusive.

Le serrature a cilindro Europeo garantiscono dunque uno standard elevato di sicurezza. Oltretutto è garantita maggiore possibilità di combinare componenti diverse grazie alle due componenti separate, ossia serratura e cilindro. Questi cilindri sono composti da una lamella, nota anche come penna. Il compito che va a svolgere la lamella è quello di azionare il meccanismo della serratura e quindi va a muovere i suoi chiavistelli. Inoltre per poter duplicare la chiave di queste serrature bisogna recarsi in centri autorizzati esibendo anche una tessera di proprietà. Anche questo è un vantaggio dato che contribuisce ad aumentare la sicurezza, evitando così che la chiave della propria abitazione possa finire in mani sbagliate.

Perché sceglierla

Scegliere una serratura a cilindro europeo è consigliabile. Questo perché questa tipologia di serratura è più difficile da aprire. È molto resistente, e molto solida rispetto ad altri tipi di serratura. Oltretutto le grandezze di tali serrature sono molto più contenute e possono essere tranquillamente adoperate in spazi più ristretti. I modelli sono tanti, e si possono prediligere diverse tipologie dal più sicuro al più economico, chiave tradizionale, con la possibilità di essere aperte da un lato anche se dall’altro lato è introdotta la chiave. E ancora è più difficile riprodurre la chiave rispetto ad una serratura a doppia mappa.

In conclusione si può notare che i vantaggi siano molteplici, quindi non è solo uno il motivo per cui è consigliata la serratura a cilindro europeo. E non è nemmeno molto complicato effettuarne il montaggio, basta chiamare un tecnico specializzato.

Quindi ora sta a voi mettersi alla ricerca della serratura più adatta alle vostre esigenze. È sicuramente un investimento di cui non ci si può pentire.

You may also like