La Lavatrice scelta bene

La lavatrice è da diverso tempo uno degli elettrodomestici più usati, perché consente di lavare velocemente il bucato e di preservare la morbidezza e i colori dei tessuti, inoltre è perfetta per chi desidera igienizzare a fondo i capi di abbigliamento. Sono disponibili tantissimi modelli di lavatrici, che differiscono per alcune caratteristiche tecniche, ma soprattutto che si adattano alle esigenze di lavaggio di ogni consumatore, vediamo come scegliere le migliori lavatrici.

Come scegliere le migliori lavatrici in offerta
Per individuare il modello migliore di lavatrice in base alle proprie esigenze di lavaggio è necessario effettuare alcune valutazioni prima dell’acquisto e analizzare nel dettaglio le caratteristiche tecniche di questi utili elettrodomestici. Quando si desidera comprare una nuova lavatrice è necessario controllare:

  • capienza;
  • funzioni;
  • classe di efficienza energetica;
  • dimensioni;

La capienza delle lavatrici è sicuramente un parametro da valutare, ad esempio se si ha un nucleo familiare numeroso, sarà opportuno scegliere dei modelli che vi permettano di caricare 7-10 kg di bucato, mentre per i single o le coppie si potrà scegliere un elettrodomestico della capacità di 5-7 kg. Per individuare la migliore lavatrice in offerta è opportuno controllare quali sono le funzioni presenti, come i programmi di lavaggio, la partenza ritardata, il pannello di controllo touch, ecc. Se si utilizzano capi di abbigliamento in seta o in lana, allora si dovrà acquistare un modello che abbia dei programmi specifici per questo tipo di tessuti e che presentino un cestello di ultima generazione che non stropiccia o deteriora i materiali durante il lavaggio. Tra le funzioni presenti su alcune lavatrici troviamo anche i programmi eco che vi consentono di ottenere un risparmio immediato di acqua e corrente elettrica, senza compromettere la qualità del lavaggio.

Per non incidere troppo sui consumi energetici è sempre opportuno acquistare delle lavatrici che abbiano una buona classe di efficienza energetica, le migliori in assoluto sono A, che vi garantiscono lavaggi efficienti e di breve durata con il minimo impiego di acqua e corrente elettrica. Le lavatrici che appartengono alla classe di efficienza energetica A sono in grado di pesare il bucato e di impostare la durata dell’intero lavaggio. Un’altra caratteristica da valutare riguarda il numero di giri della centrifuga, che possono essere compresi tra gli 800 e i 1.600, dipende dal tipo di asciugatura che si è soliti usare ma in generale è preferibile scegliere dei modelli dove si possa manualmente scegliere la potenza della centrifuga. Il tema di consumi energetici necessita di un approfondimento che si può consultare su mondoelettrodomestici.

Lavatrici slim
Quando si ha poco spazio a disposizione e si vuole comunque installare una lavatrice, bisognerà individuare dei modelli slim, che si caratterizzano per le dimensioni compatte, riducendo così al minimo l’ingombro. Così come si evince da Tekworld.it le lavatrici slim sono perfette anche se si utilizza di rado l’elettrodomestico e non si ha la necessità di avere una capienza di 7-9 kg. Le lavatrici slim o standard presentano un design molto simile, che si caratterizza per un pannello di controllo posto nella parte alta, un cestello con diversa capienza e nel retro i supporti per allacciare l’elettrodomestico alla reta idrica ed elettrica. L’unica differenza nel design delle lavatrici riguarda l’apertura del cestello che può essere frontale o dall’alto, dipende esclusivamente dallo spazio a disposizione in casa o dalla praticità d’uso.

Migliori lavatrici in offerta
Tra i tantissimi modelli di lavatrici in vendita, le migliori in assoluto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo sono prodotte dai brand Lg e Sangiorgio, che garantiscono buone prestazioni energetiche, funzioni di ultima generazione e un design moderno e compatto.

Lavatrici Lg
Il brand Lg è da sempre leader nella produzione di lavatrici ad alta efficienza energetica e che presentano tantissime funzioni di lavaggio, controllabili tramite i comodi pannelli touch presenti nella parte anteriore dell’elettrodomestico. Se si decide di acquistare una lavatrice Lg si possono scegliere tra diversi modelli: slim, con carica frontale o dall’alto, maxi o che presentano un sistema di lavaggio a vapore. Tutti i modelli di lavatrice Lg presentano un motore Direct Drive che è collegato direttamente al cestello, offrendo una maggiore capienza senza incidere sulle dimensioni complessive dell’elettrodomestico. In base alle proprie esigenze di lavaggio sono disponibili in offerta lavatrici slim e standard che si contraddistinguono per la presenza di programmi base e per funzioni specifiche per capi delicati in seta, sana o in tessuti sintetici. Per chi vuole risparmiare sui consumi energetici e al contempo utilizzare una lavatrice intelligente, Lg propone un vasto assortimento di lavatrici integrate con il sistema di intelligenza artificiale che riconosce immediatamente il tipo di tessuto e imposta la durata e il programma di lavaggio. Uno dei tratti distintivi delle lavatrici Lg è l’oblò frontale di grandi dimensioni, che può essere aperto da entrambi i lati e che ha un vano superiore autonomo per l’inserimento dei capi di abbigliamento più piccoli.

Lavatrici Sangiorgio
Per chi desidera acquistare un modello di lavatrice che garantisca un lavaggio perfetto dei tessuti e che non abbia costi troppo elevati, si possono acquistare le lavatrici Sangiorgio. Il brand Sangiorgio produce lavatrici slim e standard, che si caratterizzano per un design semplice ed essenziale, ma soprattutto presentano materiali costruttivi che assicurano una buona resistenza nel tempo, nonostante l’elettrodomestico venga utilizzato diverse volte al giorno. In base alla quantità di bucato da lavare, le lavatrici Sangiorgio hanno una capienza compresa tra i 5-10 kg e le dimensioni complessive variano in base alla scelta tra carico frontale o dall’alto. Tutti i modelli Sangiorgio presentano una manopola centrale per scegliere il programma di lavaggio e uno schermo touch dove si può visualizzare la durata o inserire altre funzioni aggiuntive: risciacqui extra, igienizzazione, numero di giri della centrifuga, partenza ritardata. Uno dei punti di forza delle lavatrici proposte dal brand Sangiorgio è la facilità d’utilizzo, difatti si impiegano pochi secondi per individuare il programma perfetto in base al tipo di tessuto da lavare. Per evitare che le lavatrici vengano usate dai bambini vi è un sistema di blocco dell’apertura e altre misure di sicurezza come il controllo antischiuma e antitrabocco. Le lavatrici Sangiorgio ad alta efficienza energetica riducono i consumi di acqua e corrente, soprattutto grazie alla funzione che consente di pesare il bucato.