Dolci Originali da preparare con il Bimby per la festa di compleanno dei tuoi Bambini.

Dolci Originali da preparare con il Bimby per la festa di compleanno dei tuoi Bambini.

Stai organizzando la festa di compleanno di tuo figlio e desideri occuparti in prima persona del catering, in particolare dei dolci?


Esistono diverse ricette di dolci originali che puoi preparare in poco tempo con il mitico Bimby, uno degli elettrodomestici più versatili e completi che tu possa avere in cucina.


Non solo offrirai agli invitati un buffet ricco di prelibatezze sfiziose e buonissime, ma risparmierai ore preziose, che puoi dedicare all’organizzazione della festa oppure ad altre attività.


Puoi approfittare dell’aiuto del Bimby per cucinare dolci di diverse tipologie e accontentare anche chi ha esigenze particolari, come l’intolleranza al glutine o al lattosio.


Scegli le ricette per dolci con il Bimby tra quelle che seguono, non te ne pentirai e farai di sicuro un figurone alla festa di compleanno dei tuoi bambini.


Inoltre, per consigli utili sull’organizzazione di feste e animazione per bambini puoi consultare come organizzano le loro feste a tema e trarre spunti interessanti.,

Torta di compleanno Pan di Stelle

I bambini di tutte le età adorano letteralmente la torta Pan di Stelle, perché ha una consistenza morbida, è gustosa e avvolgente, ma anche perché le stelline di zucchero sulla parte superiore sono una delizia.


Puoi fare anche tu la torta Pan di Stelle utilizzando il Bimby, rendendo il tuo bambino il festeggiato più felice del mondo.

Ecco cosa ti serve:

Biscotti Pan di Stelle: 600 g
Panna liquida: 500 g
Crema spalmabile alla nocciola: 400 g
Zucchero a velo: 30 g
Albume d’uovo: 1
Cacao amaro in polvere: q.b.
Un pizzico di sale

Preparazione

Dopo aver applicato la farfalla, monta la panna a neve fermissima con la velocità 3 per 4 minuti; nel frattempo provvedi a far sciogliere la crema spalmabile a bagnomaria.


Posiziona la cerniera della tortiera sul piatto da portata che accoglierà la torta; bagna leggermente i biscotti nel latte e disponi una prima fila sul piatto.


Alterna panna e crema spalmabile sui biscotti, fino a quando gli ingredienti saranno esauriti.
Completa l’ultimo strato con il cacao amaro e zuccherini a forma di stella, che comporrai mescolando lo zucchero a velo e l’albume d’uovo.


Questa torta non necessita di cottura, il tempo di preparazione è di 15 minuti circa e quello di raffreddamento di 2 ore.

Salame al cioccolato con Smarties

Questo dolce è semplicissimo da realizzare e non richiede cottura, perché la sua struttura è la stessa del salame al cioccolato, che i bambini adorano (in realtà anche i grandi).


Il tempo di preparazione della torta al cioccolato con gli Smarties è di soli 20 minuti, a cui vanno aggiunte 2 ore in frigorifero per il raffreddamento prima di servire.

Ingredienti:

Biscotti secchi tipo Pétit: 200 g
Cacao amaro: 75 g
Burro: 75 g
Zucchero: 50 g
Uova: 3
Granella di nocciole: 3 cucchiai
Per la decorazione: Smarties

Preparazione

Metti nel Bimby i biscotti e, con qualche mandata di turbo, falli tritare non troppo finemente.
A seguire, aggiungi uova, burro, zucchero, cacao amaro e granella di nocciole, facendo mescolare il tutto per una decina di secondi, selezionando la velocità Spiga.


Otterrai un impasto omogeneo e dalla consistenza simile a quella della pasta frolla.


Modella la pasta su un piatto da portata come la fantasia o le richieste del festeggiato ti suggeriscono; un’idea simpatica è quella di formare un numero che corrisponde agli anni di tuo figlio.


Per la farcitura, copri il dolce su tutta la superficie superiore con gli Smarties: il risultato sarà spettacolare e i bambini vorranno assolutamente assaggiare una fetta di dolce.
Al termine dell’operazione, copri il dolce con una pellicola per alimenti e fai riposare in frigo per almeno due ore prima di servire.

Ricette senza glutine

Sono tante le ricette di dolci senza glutine che puoi preparare con il Bimby  qui puoi sperimentare i biscotti al cioccolato, morbidi e gustosi, ideali per accontentare tutti i bambini, anche quelli intolleranti al glutine:. Non c’è niente di meglio di un buffet ricco, inclusivo e senza rinunce.
Biscotti al cioccolato ripieni di crema alla nocciola

Ingredienti

Farina 00 senza glutine: 180 g
Uova: 1
Burro: 100 g
Zucchero: 150 g
Crema spalmabile alla nocciola: 180 g

Preparazione

Metti nel recipiente del Bimby l’uovo con lo zucchero, facendo lavorare la miscela con la farfalla per 5 minuti, fino ad ottenere un impasto soffice e spumoso.
Successivamente, nell’ordine, aggiungi gli altri ingredienti, seleziona la velocità media e fai lavorare per altri 3 minuti.
Forma una palla con l’impasto, avvolgila in una pellicola per alimenti e fai riposare in frigo per circa 30 minuti.
Al termine della mezz’ora, con le mani modella delle piccole palline del diametro di 5 o 6 cm, crea un avvallamento centrale con un cucchiaino da the e fai cuocere i biscotti nel forno a 180 gradi per 20 minuti, nel caso in cui tu disponga di un forno statico; se hai un forno ventilato, la temperatura si abbassa di 10 gradi e i tempi di cottura saranno gli stessi.
Dopo aver sfornato i biscotti, quando sono ancora caldi, farciscili con la crema alla nocciola, aiutandoti con un cucchiaino da the, una sac à poche o un porzionatore da gelato.
I bambini, tra una corsa e l’altra durante la festa, adoreranno fermarsi al tavolo del buffet e gustare questi deliziosissimi biscotti.
Per evidenziare le zone gluten free, puoi posizionare in una zona specifica del tavolo i dolci che non contengono glutine, predisponendo un cartello colorato che aiuti a identificarli: se ti farai aiutare dai tuoi bambini e dai suoi amichetti, tutto sarà più divertente.

Ricette senza latte e uova

Torta leggerissima all’acqua

Questa torta è ideale per chi è intollerante al lattosio e alle uova; costituisce una valida alternativa alla torta Paradiso, perché è leggera e gustosa, morbida e soffice.
Inoltre, anche chi osserva un regime alimentare vegano potrà mangiare la torta all’acqua senza problemi.

Ingredienti

Farina 00: 250 g
Zucchero: 120 g
Acqua: 250 g
Lievito per dolci: 10 g
Olio di semi di girasole: 50 g
Scorza di 1 limone non trattato
Bacca di vaniglia: 1

Preparazione

Nel boccale del Bimby versa i 250 grammi di acqua, unisci lo zucchero e l’olio, dopodiché aziona la velocità 3 per 40 secondi.


Successivamente, aggiungi la farina, i semi della bacca di vaniglia dopo aver tagliato il baccello a metà, il lievito in polvere e la buccia del limone, azionando Bimby a velocità 4 per 1 minuto.
Prepara uno stampo apribile per torte del diametro di 22 cm (se ne hai uno dal diametro superiore andrà bene lo stesso, la torta sarà leggermente più bassa), applica la carta forno sul fondo e distribuisci l’impasto sul fondo, aiutandoti con una spatola in gomma per livellare il tutto.
Metti la torta nel forno preriscaldato a 165 gradi e falla cuocere per 40-45 minuti circa, lasciandola nel forno spento per 5 minuti a fine cottura.


Una volta pronta, puoi spolverare la torta con abbondante zucchero a velo, porzionarla in fette e disporre il tutto sul tavolo, nella sezione dedicata ai dolci senza latte e uova.
La torta all’acqua è leggera e gustosa, ha un piacevole aroma di vaniglia e limone ed è semplicissima da preparare, in meno di 5 minuti: questo dolce è perfetto per le feste di compleanno, tanto che le mamme ti chiederanno la ricetta.

You may also like