Cos’è la produzione musicale e chi se ne occupa

Cos'è la produzione musicale e chi se ne occupa

La produzione musicale consiste in tutti quegli step e processi che vanno a generare una creazione musicale. Si parla di produzione musicale sia quando si crea ex novo un brano, sia nel caso di manipolazione di sound ed effetti sonori finalizzati alla creazione di musica. Tutto ciò che ruota intorno alla musica e ai suoni è concepito e gestito grazie ad esperti e professionisti del settore. Come ogni ambito di attività, anche quello della musica necessita di studio e competenza nella gestione di tecniche e software dedicati, grazie ai quali è possibile produrre e manipolare il suono. Quando ascoltiamo un brano, una composizione musicale o qualsiasi altro tipo di creazione sonora, non immaginiamo quanto lavoro ci sia dietro e quanti tecnici esperti si siano adoperati per ottenere un risultato ottimale e in linea con i più elevati standard professionali del settore musicale. Come spiegato in questo approfondimento sulla produzione musicale ci sono diverse fasi, da quella puramente compositiva a quella della post-produzione e arrangiamento. All’interno di una composizione musicale ruotano diverse figure e professionisti, che rendono il settore della produzione musicale una vera e propria area di competenza. La produzione musicale spazia da quella che è la fisica del suono, alla gestione Virtual Instrument, dei microfoni e del loro utilizzo, nonché tecniche di mixaggio e le sessioni di registrazione fino alla creazione di un proprio progetto musicale. Oggi grazie alle tecnologie e a software sempre più precisi e performanti, produrre ed elaborare musica è diventato un elemento indispensabile, anche in ambiti dove fino a non molto tempo fa lo spazio dedicato alla musica era poco rilevante.

Chi si occupa di produzione musicale

Tutte le tecniche e le strumentazioni nell’ambito della elaborazione musicale hanno bisogno di personale qualificato e altamente competente per riuscire a muoversi in quella che è la vasta area della musica e dei suoi settori.

La produzione musicale trova ampia applicazione in molti protagonisti del reparto, tra questi possiamo citare i dj, i cantautori, i compositori e arrangiatori, così come anche tutti i tecnici del suono e coloro che lavorano nel campo della musica a diversi livelli. I produttori di colonne sonore sono soltanto uno dei tanti esempi del settore che oggi sono impegnati nella gestione e conoscenza delle innumerevoli tecniche e strumentazioni necessarie per manipolare in manier creativa il suono. È impossibile pensare ad un prodotto o ad una qualsiasi pubblicità che non sia accompagnata da un sottofondo musicale.

La produzione musicale oggi circonda la vita delle persone, dalla visione di un film alla fruizione di un’area museale. Ogni ambito della quotidianità è contestualizzato e reso competitivo grazie ai software (come Reason) e alle capacità di professionisti senza i quali sarebbe impensabile ottenere determinati risultati anche in termini di riuscita di un prodotto. L’atto creativo non è più soltanto appannaggio della pittura o della scultura, ma la musica è riuscita a prendere i primi posti nell’ambito delle grandi creazioni. Per capirne l’importanza basti pensare a motivetti e jingle che hanno accompagnato la società occidentale durante l’epoca dell’affermazione della televisione come mezzo di comunicazione di massa. Spesso la musica è stato l’elemento che ha decretato il successo di un prodotto, rendendolo qualcosa di inossidabile e durevole nel tempo.

Lo studio delle armonie, della fisica del suono, della composizione e dell’arrangiamento sono elementi che contraddistinguono una produzione musicale eccellente, poiché la capacità e la competenza acquisite sul campo sono in grado di orientare i risultati verso il successo di un brano e renderlo una creazione unica. Elaborare musica come lavoro artistico costituisce i fondamenti per organizzare il flusso creativo in ambito musicale e aiutare a sviluppare capacità di perfezionamento nel settore della progettazione e della composizione.

You may also like