Consulenza Legale online: come funziona e in quali casi utilizzarla

Consulenza Legale online come funziona e in quali casi utilizzarla

Come tutti i settori lavorativi, anche quello della consulenza legale è nettamente cambiato negli ultimi anni e si è passati dal tradizionale colloquio in studio, alla richiesta di un parere direttamente online, ma come funziona questo servizio e in quali casi può essere utilizzato, continuate a leggere per saperne di più!

Come funziona la consulenza legale online

Quando si ha un problema riguardante una controversia in materia civile o penale o si ha bisogno di ulteriori chiarimenti riguardo la stipula di un contratto, ci si rivolge allo studio di un legale, fissando un appuntamento per spiegare il proprio caso, invece la consulenza legale su internet, si effettua da remoto, e non vi è bisogno di recarsi presso l’ufficio del professionista. Negli ultimi anni, la consulenza legale online ha conquistato migliaia di clienti, che la richiedono semplicemente compilando un form di contatto o tramite una chat privata con il legale. Durante il primo contatto online con il legale, sarà necessario spiegare nel dettaglio il vostro caso, così il professionista potrà consigliarvi nel miglior modo possibile. Non sempre la consulenza legale è immediata, soprattutto se si tratta di questioni abbastanza complesse che necessitano di approfondimenti e di verifiche. Navigando su internet si trovano numerosi avvocati che offrono consulenze legali, ma è sempre opportuno verificare che tali professionisti siano capaci e competenti, magari visitando il loro sito, leggendo le opinioni dei clienti e il loro curriculum vitae. Vi sono alcuni studi che offrono consulenze legali gratuite, ma attenzione verificate sempre che siano pagine web affidabili e sicure. Quando vi rivolgete ai servizi di Consulenza legale su internet, assicuratevi di comunicare con posta elettronica certificata (PEC) per una futura valenza legale.

I vantaggi

Dopo aver compreso come funziona la consulenza legale online, che differisce da quella tradizionale, soltanto per il mezzo con il quale si dialoga con il professionista, vediamo quali possono essere i vantaggi nel richiederla. Uno dei principali vantaggi di richiedere la consulenza legale online riguarda soprattutto i costi, difatti molti siti offrono sia un primo parere legale gratuito che consulenze con prezzi molto più contenuti. I prezzi per una consulenza legale online non superano i 100 €, invece se si utilizza il canale tradizionale, tale costo aumenta vertiginosamente. La consulenza legale online dimezza sicuramente i tempi, difatti non sarà necessario fissare prima un appuntamento e poi aspettare diversi giorni per ottenere un parere, ma trascorse alcune ore dal primo contatto via web, sarà già possibile ottenere alcune risposte per il vostro caso. L’ultimo vantaggio è sicuramente la comodità, non si dovrà più uscire di casa per consultare un legale, ma si può farlo comodamente dal divano e anche in orari extralavorativi.

Quando richiedere la consulenza legale online

Su internet si possono trovare avvocati che si occupano di tantissime materie: diritto commerciale, matrimoniale, bancario, amministrativo, ecc., quindi in base al tipo di questione che volete sottoporgli dovrete individuare il professionista giusto. La consulenza legale online è indicata soprattutto per i casi semplici e non troppo articolati, che non coinvolgono un numero di persone elevato, altrimenti, il parere legale sarà utile solo per conoscere l’iter procedurale e in seguito sarà comunque necessario incontrare di persona l’avvocato. La consulenza legale è particolarmente utile quando si parla di separazione, contratti, multe, problemi con il fisco e altre questioni non troppo complesse. Per chi vuole provare la consulenza legale online ed è alla ricerca di uno studio competente e qualificato in grado di offrire questo utile servizio, si può contattare Consulenza Legale Italia, che già da anni diversi anni opera anche online. Gli esperti in diritto civile, bancario e penale di Consulenza Legale Italia, dopo aver ascoltato la richiesta del cliente, stilano un preventivo gratuito ed entro 48 ore sono pronti a fornirvi un parere legale esaustivo e completo.

You may also like