Come utilizzare al meglio i siti d’incontri online

Come utilizzare al meglio i siti d’incontri online

siti di incontri online rappresentano un’opportunità preziosa per conoscere persone che nella vita reale non avremmo mai avuto l’opportunità di incrociare sul nostro cammino. I siti di incontro per single infatti permettono di poter disporre di una varietà di utenti molto più ampia rispetto ai posti canonici in cui ci si incontra nella vita reale, come bar, ristoranti o locali. E grazie ai loro algoritmi sarà possibile selezionare anche quelle che meglio incontrano i nostri gusti e preferenze, oltre che la nostra visione della vita.

Nei prossimi paragrafi scoprirai alcuni consigli utili per utilizzare in modo giusto i siti d’incontri, sia che tu voglia trovare l’amore, nuove amicizie o divertirti.

La situazione del dating online in Italia

Nell’immaginario collettivo il dating online e ogni sito per single, ha come unica finalità quella di trovare persone interessate a organizzare incontri occasionali.
In realtà la tendenza attuale va verso tutt’altra direzione. Oltre la metà degli utenti iscritti ai siti di incontri più affidabili e famosi, come ad esempio Meetic o Tinder, desiderano trovare l’anima gemella.

Un’altra percentuale, inoltre, ha come unico obiettivo allargare la propria cerchia di conoscenze al fine di fare nuove amicizie.

Insomma, come il portale migliorisitidincontri.it evidenzia spesso e volentieri in buona parte delle sue guide, i siti incontri così come i siti simili a Badoo sono davvero adatti a tutti perché rappresentano uno strumento per cogliere opportunità relazionali che in caso sarebbero andate perse.

Tuttavia, per sfruttare a pieno le potenzialità dei siti online per incontrare nuove persone, è necessario conoscere bene questo mondo e seguire delle regole molto semplici.

In questo modo chiunque può raggiungere il proprio obiettivo, che sia quello di trovare l’amore fare amicizia oppure organizzare incontri occasionali.

Iscriviti a siti d’incontri affidabili

Di siti di incontri online ne esistono davvero a centinaia ma solo alcuni sono davvero affidabili.

In diversi servizi delle Iene è stata evidenziata l’esistenza di piattaforme di Dating i cui utenti sono in realtà fake ed il cui unico scopo è spillare denaro agli ignari utenti iscritti al sito.

Ovviamente, non è il caso di generalizzare perché esistono tanti siti di incontri seri che sono ormai sul mercato del dating italiano ed internazionale da oltre 20 anni.

Siti ad esempio come Meetic, Tinder o Badoo sono i primi da prendere in considerazione perché rappresentano marchi famosi, stabili ed attenti alla sicurezza ed alla serenità degli utenti iscritti.

Fissa chiaramente il tuo obiettivo

Un errore molto comune, commesso da gli iscritti ai siti di Dating, è quello di non avere chiaro in mente l’obiettivo per cui hanno effettivamente deciso di utilizzare questo canale digitale per conoscere nuove persone.

Come anticipato nei paragrafi precedenti sui siti di incontri puoi raggiungere diversi obiettivi (amore, amicizia, sesso, chiacchiere).

Così come nella vita di tutti i giorni è quindi importante che tu sappia fin dall’inizio cosa stai cercando.

Le chat gratis per single essendo ormai così popolari raccolgono davvero ogni target di persona e di intenzioni.  Uno dei segreti del successo di chi è riuscito a trovare l’anima gemella sui siti di dating o semplicemente ha creato una nuova cerchia di amici è stato quello di non dare troppe informazioni su di se sin da subito. Questo può sembrare strano ma in realtà è la chiave per evitare truffe amorose e soprattutto delusioni nello scoprire che la persona a cui si è raccontato tutto della propria vita, perché candidato ideale per trascorrere il resto della stessa assieme, in realtà era interessato solo a del sano sesso. 

Solo in questo modo, quindi avendo le idee chiare, riuscirai ad interfacciarti in modo efficace con le persone che incontrerai in chat, capendo subito se i tuoi interlocutori sono giusti per te.

Se ti iscrivi a un sito di incontri senza sapere il perché ma, magari inconsciamente, desideri trovare la tua anima gemella senza però aver chiarito questo scopo in mente, finirai per perdere tempo e relazionarsi con persone che vogliono solo divertirsi o cercano un’amicizia. 

Completa il tuo profilo con informazioni reali ed interessanti

Altro consiglio importantissimo è quello di condividere le informazioni sul tuo conto, che desideri far conoscere, in modo sincero ed accattivante.

Indica quali sono i tuoi hobby, i tuoi interessi perché in questo modo faciliti l’approccio in chat.

Soprattutto non dimenticare di inserire la foto, le statistiche effettuate dai diversi portali hanno evidenziato che i profili che vengono contattati e portano a conversazioni che si convertono in un appuntamento, sono quelle in cui le donne stanno compiendo qualche azione della quotidianità come il lavoro o lo sport, e gli uomini sono accompagnati da un animale. Il 98% dei profili completi hanno la possibilità concreta di risultare interessanti per il pubblico dell’altro sesso. 

Molte persone, soprattutto gli utenti donna, lamentano il problema di ricevere messaggi molto striminziti e poco originali come un “ciao”, “ehi”.

Se invece fornisci delle informazioni interessanti su ciò che ti piace e ti interessa avrai più possibilità di attirare conversazioni che fin da subito possono rivelarsi stimolanti ed accattivanti.

Da questo punto di vista i siti di incontri presentano un vantaggio in più rispetto al conoscere una persona per la prima volta dal vivo perché puoi fornire delle informazioni sul tuo conto ancor prima di iniziare una conversazione.

I siti d’incontri sono gratuiti o pagamento?

La maggior parte dei siti di incontri permettono di iscriverti in maniera totalmente gratuita.

Quelli più seri ed affidabili poi prevedono di piani in abbonamento che permettono agli utenti di usufruire dei servizi offerti dalla piattaforma senza limitazioni.

Di fatto puoi utilizzare quasi tutti i siti per incontrare persone online gratuitamente ma senza un abbonamento a pagamento incontrerai alcuni limiti, ad esempio, del numero di messaggi da poter inviare in un giorno o nella possibilità o meno di conoscere gli utenti che hanno visitato il tuo profilo.Le chat per single gratuite sono molto comuni e funzionali, e questa economicità è una delle ragioni del loro successo. Sta a te decidere se pagare o meno ma tieni conto che, di solito, gli abbonamenti mensili ad un sito di incontri non superano i €15 al mese.

You may also like