Come trasferire un’opera d’arte

Come trasferire un’opera d’arte

Devi cambiare casa e hai delle esigenze particolari, le quali devono si essere preventivate dalla ditta che hai contrattato (così da farti sapere qual è il costo trasloco effettivo), ma che devono essere anche analizzate nel dettaglio per far si che niente possa andare storto. Un discorso questo che vale soprattutto quando c’è bisogno di traslocare un’opera d’arte o comunque un oggetto molto prezioso.

Probabilmente vivi in una villa o in una dimora storica e hai da traslocare diversi oggetti preziosi o opere d’arte. Insomma, cose che hanno un grande valore dal punto di vista economico ma, probabilmente, anche affettivo. Ecco perché ogni dettaglio del loro trasferimento ti deve essere ben chiaro.

Attenzione alla ditta di trasporti che scegli

Un trasloco è qualcosa d’importante, sempre. Stai per traslocare tutto ciò che fisicamente possiedi da una casa a un’altra e perciò la ditta che contatti deve essere seria. Un ragionamento che si fa sempre più concreto quando hai bisogno di traslocare oggetti preziosi od opere d’arte. Perché?

Basta una piccola svista per danneggiare gravemente queste cose di valore o comunque, ottenere seri disagi. Senza considerare che se contatti un’azienda non seria, nemmeno vorrà o avrà la possibilità di risarcirti. Ti accorgi che sanno fare bene il loro lavoro per esempio quando sono disposti a rispondere a ogni tuo dubbio, ti creano un preventivo personalizzato voce per voce, ti sanno garantire le giuste tutele legali e pratiche.

Fai la tua parte

Tu a tua volta devi fare la tua parte. Significa che devi garantire una chiara, anzi chiarissima comunicazione. Non puoi permetterti di non far sapere all’azienda che stanno per trasferire oggetti di elevato valore. Molte persone purtroppo hanno l’abitudine a tacere su questo aspetto perché hanno paura. Pensano che l’azienda potrebbe rubare loro l’oggetto oppure, far aumentare il prezzo del trasloco.

Se ti affidi a un’azienda seria non devi assolutamente preoccuparti di un ipotetico furto, mentre considera che il preventivo sarà si probabilmente un po’ più alto, ma perché nel mezzo ci saranno assicurazioni, accortezze superiori, trasporti speciali etc. Tuttavia sono tutte cose che vengono preventivate sempre.

Inoltre le scatole che contengono oggetti pregiati o opere d’arte devono essere indicati chiaramente, in modo tale che l’azienda le possa riconoscere e riservare loro il giusto trattamento. Maggiore è il valore dell’oggetto e superiore sarà l’attenzione che viene riservata appunto a questo genere di lavoro.

Polizza assicurativa

Imprescindibile dal nostro punto di vista il fatto di stipulare una polizza assicurativa extra. Questa viene richiesta direttamente all’azienda specializzata, la quale è abituata a questo genere di richieste così da tutelare e mettere in sicurezza gli oggetti che per te hanno un valore.

Il deposito

Il trasferimento dalla vecchia alla nuova casa non è immediato? Ti suggeriamo di cercare un deposito professionale dove puoi lasciare tutti i tuoi mobili di pregio fino a quando non potrai trasferirli nella nuova casa. Scegli un deposito affidabile e sicuro, che possieda la giusta sorveglianza. Anche in questo caso valuta di stipulare un’assicurazione.

You may also like