Vendita online di alberi cardanici per le macchine agricole

L’albero cardanico è un elemento meccanico la cui funzione è quella di trasmettere movimento e potenza tra due assi in fase di rotazione. Spesso presente nelle macchine agricole, viene utilizzato per la trasmissione della potenza di un trattore ad un’altra macchina fissa, ad esempio una pompa per acqua o liquame, ad un rimorchio o a ulteriori macchine agricole da traino, utilizzate in combinazione con il trattore.

Il sito www.ideashopadria.com offre alberi cardanici di vario genere, da scegliere in base alle caratteristiche del trattore a cui sono destinati. Questi accessori infatti sono generalmente suddivisi in categorie in base alla potenza del trattore di riferimento, variando le dimensioni di alcuni componenti, specialmente delle crociere poste alle estremità.

Come scegliere l’albero cardanico ideale per il proprio trattore

Per  individuare il tipo di albero cardanico più adatto per il proprio trattore, è importante effettuare alcune misurazioni, in particolare l’altezza della crociera e il diametro del cuscinetto.

Per evitare problemi e garantire un perfetto funzionamento del sistema di trasmissione e, di conseguenza, del dispositivo connesso al trattore, è importante effettuare una precisa manutenzione dell’albero cardanico: lubrificare le varie parti dopo un periodo di circa otto ore di lavoro, controllare l’integrità di tutti gli elementi e la totale assenza di lacerazioni che potrebbero compromettere la trasmissione e provocare pericolosi incidenti.

Infatti, è importante tenere conto che la trasmissione cardanica, se funziona correttamente e viene sottoposta a regolare manutenzione, spesso riesce ad evitare incidenti e relativi infortuni anche molto gravi.

Il funzionamento di un albero cardanico

In pratica, un albero cardanico, come abbiamo detto, trasmette la potenza del trattore a quella di una macchina operatrice, fissa oppure a traino. Chiunque svolga lavori agricoli e utilizzi un trattore, e raro che possa fare a meno di un albero cardanico. È come se l’albero cardanico annullasse la distanza tra il trattore e la macchina operatrice a cui deve essere trasmessa la potenza.

L’albero cardanico è costituito da diversi elementi: le crociere, situate alle estremità, che provvedono allo scambio di rotazione tra gli assi, le forcelle, ovvero i supporti che provvedono alla trasmissione del moto e alla ricezione dell’energia, le protezioni che evitano a chi utilizza il trattore di infortunarsi, e i tubi telescopici interno ed esterno.

Un albero cardanico agricolo può essere utilizzato per agganciare al trattore una macchina così come per permettere il funzionamento di frese agricole, falciatrici, sistemi irroranti e altro.

Si tratta di un sistema di trasmissione veramente molto antico, utilizzato addirittura da millenni, che nel corso del tempo ha subito pochissime modifiche.

Le categorie dei giunti cardanici agricoli

I giunti cardanici destinati alle macchine agricole sono suddividi in diverse categorie in base alla potenza del trattore sul quale sono montati.

Le crociere sono comunque le parti destinate a trasmettere il movimento dal trattore alla macchina e sono presenti su entrambe le estremità dell’albero. In genere, un albero cardanico per uso agricolo è dotato di crociera ad entrambe le estremità, al fine di trasmettere un movimento fluido ed omogeneo.