Semrush? Ecco uno degli strumenti per fare SEO

Semrush? Ecco uno degli strumenti per fare SEO

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (Search Engine Optimization – SEO) è una delle principali strategie di marketing digitale usata per aumentare il traffico e le potenziali conversioni di un sito web.

 Le tecniche SEO possono essere difficili da capire, ma tools come SEMrush rendono tutto molto più facile e intuitivo anche per chi è alle prime armi. In questo articolo, troverai diverse ragioni valide per cui è importante prendere in considerazione l’utilizzo di uno strumento di analisi professionale per attuare il tuo piano SEO.

Sul sito abcity.it puoi trovare una prova gratuita di ben 14 giorni, e una guida completa al suo utilizzo.

SemRush cos’è

SEMrush è un software che aiuta le aziende ad attuare una strategia di marketing digitale vincente puntando soprattutto sulla SEO. Il programma è il più completo perché racchiude diverse funzionalità tutte in uno.

Ti aiuta a mettere in pratica e a seguire passo passo le tue campagne SEO, pay-per-click (PPC), social media e content marketing. Questo tool indispensabile ti aiuta a identificare le tendenze della nicchia del settore. Controlla il tuo SEO on-page e ti serve per migliorare tutta la struttura del tuo sito. Ciò ti consente di comprendere meglio l’organizzazione delle tue pagine online e l’importanza dell’ottimizzazione per generare molti più lead rispetto a prima.

Come funziona e perché è utile

Prima di tutto, il software raccoglie e analizza dati per capire lo stato di salute del tuo sito e quelli della concorrenza. Esistono due modi principali in cui SEMrush estrae i dati da sottoporre ad analisi:

  1. Il primo metodo è attraverso la semplice barra di ricerca.

Se digiti l’URL di un sito web nella barra di ricerca del tool, scoprirai subito il report su quel dominio e la selezione di keyword utilizzate. Questo passaggio è fondamentale per attuare una strategia vincente e competere con gli altri siti.

  1. Il secondo metodo è attraverso la creazione di un progetto.

I progetti SEMrush raccolgono dati dall’esterno del loro database. Analizzano la visibilità del tuo sito e ti aiutano a vedere come competi con la concorrenza. Soprattutto quando scegli questo secondo metodo, ti sarà molto utile imparare a gestire i toolkit di SEMruh.

Cosa sono i toolkit SEMrush?

I toolkit SEMrush sono una combinazione di diversi report e strumenti che puoi personalizzare per migliorare la tua campagna di marketing. Anche se all’inizio potresti non aver bisogno di tutti gli strumenti offerti, hai comunque la possibilità di personalizzare il tuo kit di tools per adattarlo alla tua strategia.

 Comprendi le prestazioni del tuo sito

Quando esegui una campagna SEO, devi armarti di pazienza per assistere a dei risultati significativi.

Le ottimizzazioni che hai effettuato stanno funzionando o no? Con SEMrush otterrai informazioni dettagliate sul rendimento della tua campagna mano mano che il sito cresce (non dovrai aspettare secoli!). Vedrai quanto traffico ottieni attraverso mezzi organici (oltre al traffico a pagamento).

Trova le keyword giuste

La selezione delle parole chiave è parte integrante della SEO. Quando il tuo target di riferimento effettua una ricerca su Google, ad esempio, usa parole chiave per trovare risultati di ricerca pertinenti. Con SEMrush sarai in grado di trovare le esatte keyword per apparire fra i primi risultati di ricerca.

Guadagna backlink di valore

I backlink ti aiutano a migliorare l’autorità e la fiducia del tuo sito. Quando ottieni backlink, fai attenzione di guadagnarli da siti credibili e ufficiali. Google si fida maggiormente del tuo sito quando implementi link da portali famosi considerati affidabili dal pubblico. SEMrush ti aiuta a costruire un linkbulding di qualità.

Prezzi della suite

SEMrush offre quattro diversi piani (Pro, Guru, Business ed Enterprise). Il costo dipende dal piano scelto e dall’eventualità di utilizzare un abbonamento mensile oppure annuale.

Le iscrizioni mensili partono da $ 99,95; mentre le iscrizioni annuali partono da $ 999,40.

Quali alternative esistono

Online ci sono molti strumenti SEO che cercano di fare concorrenza a SEMRush,ma offrono funzionalità comunque limitate. Molti di queste alternative a SEMrush sono famose solo per alcuni aspetti: ad esempio alcuni ottimi generatori di backlinking, altri nell’analisi delle keyword, e così via. Nessun tool, ad oggi, è completo come SEMrush (che per questo rimane leader indiscusso a livello mondiale).

Alcune delle principali alternative a SEMrush sono:

You may also like