Laser per capelli: funziona davvero e quanto costa

Laser per capelli funziona davvero e quanto costa

È comune sentire parlare di laser per la depilazione permanente (soprattutto femminile), ma in realtà esiste un trattamento uguale e opposto per fare ricrescere i peli. Il laser per capelli funziona veramente o no? Alcuni siti italiani specializzati (come il centronordsud) propongono varie soluzioni al problema tramite spazzola laser o casco laser per capelli da poter usare anche comodamente a casa.

Ma perché questo problema affligge uomini e donne di tutto il mondo?

La maggior parte delle persone perde circa 100 peli dal cuoio capelluto al giorno. Questo è un fenomeno normalissimo perché fa parte del ciclo di vita e ricambio della pelle. Infatti, così come vengono persi, è normale ch quegli stessi capelli siano rimpiazzati da altri nuovi con la ricrescita spontanea. Purtroppo, esiste una percentuale di persone (più uomini che donne) alle quali i capelli caduti non ricrescono come dovrebbero. Questo fastidio antiestetico è dovuto da diversi fattori:

  • Età
  • Predisposizione ereditaria
  • Cambiamenti ormonali
  • Condizioni mediche, come il lupus e il diabete
  • Cattiva alimentazione
  • Effetti collaterali di un trattamento medico, come la chemioterapia
  • Elevato stress

Mentre i trattamenti per fermare la caduta dei capelli e possibilmente invertirne il processo includono:

  • Trattamento con il laser
  • Terapia farmacologica a base di minoxidil e finasteride
  • Chirurgia del trapianto di capelli

Come funziona il laser per capelli

Perché dovrebbe essere utile provare un dispositivo laser per la crescita dei capelli? È proprio la scienza a fornire delle ottime motivazioni dato che ha dimostrato già da anni che la terapia della luce di basso livello fa ricrescere i capelli.

La terapia laser di basso livello (nota anche come terapia a luce rossa e terapia laser fredda) irradia i fotoni nei tessuti del cuoio capelluto con una lunghezza d’onda di 630-670 nm, che è il punto debole da colpire per favorire la crescita dei capelli. Questa frequenza della luce penetra di alcuni millimetri nel cuoio capelluto. Stimola i follicoli a smettere di riposare e ricominciare a far crescere i capelli. Questa fase di ricrescita è chiamata “fase anagen”.

È bene sottolineare comunque che i capelli non crescono subito (nel giro di una notte o di un giorno come nei film fantasy) i follicoli hanno bisogno di tempo per risvegliarsi. Questo periodo di riposo è chiamato “fase telogen” e dura circa 100 giorni durante i quali i capelli comunque cadono il 10% in meno e quelli nuovi si preparano a spuntare alla fine del lasso di tempo calcolato.

I capelli crescono davvero?

La teoria scientifica alla base dell’utilizzo del laser per la caduta dei capelli è che i trattamenti a luce rossa a basso dosaggio rafforzano la circolazione e la stimolazione dei follicoli piliferi. Secondo uno studio recente effettuato su 40 uomini di età compresa tra 18 e 48 anni, si è visto un aumento del 39% della crescita dei capelli nel giro di 3-4 mesi.

Vantaggi e svantaggi

Esistono vari motivi (tra cui quelli derivanti dalla ricerca scientifica) che incoraggiano a cominciare la procedura con il laser per i proprio problemi di calvizie, stempiature o capelli fragili.

 Ma quali sono i possibili aspetti negativi del trattamento (se ce ne sono)? Ogni trattamento può rivelarsi magnifico per la maggior parte delle persone ma deludente per una piccola percentuale. Il corretto approccio sta nell’essere informati tu entrambi gli aspetti, sia positivi che negativi per avere una visione completa.

I vantaggi per trattamento laser crescita capelli

  • Non è invasivo
  • È indolore
  • Non ci sono effetti collaterali
  • Aumenta realmente la forza dei capelli

Laser per capelli effetti collaterali

In realtà non esistono veri e proprio effetti collaterali alla procedura con il laser. Più che altro si tratta di aspetti che alcune persone potrebbero trovare sfavorevoli:

  • I risultati non arrivano subito ma dopo qualche mese
  • Potrebbe non essere efficace nelle fasi avanzate di calvizie
  • Può interagire con determinati farmaci per la fotosensibilità

Quanto costa il trattamento laser capelli

Presso gli istituti tricologici specializzati e gli studi dermatologici il trattamento laser completo (da ripetere per diverse sedute) potrebbe rappresentare un investimento importante. Tuttavia, la scelta migliore per costo e comodità è sicuramente quella che prende in considerazione l’acquisto di un spazzola laser o casco laser per seguire il trattamento dal divano di casa risparmiando centinaia di euro.

You may also like