Qual è la verità racchiusa negli aforismi?

Qual è la verità racchiusa negli aforismi?

Se c’è una cosa di cui si sente parlare molto al giorno d’oggi, soprattutto in ambito social, sono gli aforismi. Oggi sono molto diffusi infatti nella nostra cultura e vengono utilizzati in situazioni di tipo diverso. Un aforisma può raccontare un momento particolare della nostra esistenza oppure un aspetto che ci riguarda da vicino. In questo articolo vediamo esattamente che cosa sono gli aforismi e che cosa ci insegnano queste brevi frasi, rivelando una verità che sembra essere sempre stampata apposta su di noi e sulla nostra pelle.

Aforismi: etimologia del termine e significato

Gli aforismi sono delle brevi frasi che esprimono in poche parole, di solito non più di una decina, una verità, un concetto o un’osservazione. La parola aforisma deriva dal latino tardo aphorismus, derivante dal greco aphorismos, ovvero “definizione”, “distinzione”. Molte persone usano gli aforismi ogni giorno, soprattutto sui social, oppure negli stati di WhatsApp. Gli aforismi infatti esprimono concetti profondi e filosofici che possono fare apparire più saggio che li dice e chi li condivide, anche se chiaramente non sempre è così.

L’aforisma è quindi una frase semplice, di solito composta da poche parole , ma che ha un grande valore e un grande significato intrinseco (clicca qui per approfondire). È come una sorta di proverbio condensato in poche parole che esprime un concetto o un pensiero molto profondo. Questo concetto ci permette di pensare ad un aspetto della nostra vita o ad una verità. L’intento dell’aforisma è proprio quello di permetterci di fermarci un attimo e rimanere con noi stessi, al fine di riflettere su un determinato argomento o su un aspetto della nostra persona o della nostra esistenza.

Aforismi più ricercati e temi più gettonati

Gli aforismi più ricercati al giorno d’oggi sono quelli che riguardano alcuni argomenti e temi particolari, come ad esempio l’amore. Molto spesso si utilizzano per dedicare frasi d’amore ad una persona che si ama, ad esempio per un’occasione particolare oppure perché l’amore spesso ci fa sentire poetici e romantici. Sono numerosi gli aforismi e le frasi creati da poeti e scrittori famosi nel corso degli anni. A volte si tratta di semplici citazioni che derivano da libri e poesie, oltre che da poemi. In altri casi, invece, sono delle massime scritte da soggetti che si sono dedicati proprio alla scrittura degli aforismi. Altri temi molto in voga sono l’amicizia, la mamma, gli affetti, il tempo, la vita, la luna, la pioggia e il coraggio.

Cosa ci insegnano davvero gli aforismi?

Ti stai chiedendo come mai gli aforismi oggi siano così tanto apprezzati? Della grande diffusione degli aforismi oggi si possono avere numerose prove soprattutto nell’ambito dei social media. Si tratta infatti di citazioni che ben si adattano a queste tipologie di strumenti, dal momento che sono di impatto e richiedono anche poco sforzo visivo e di lettura. Uno degli aspetti che più intriga di queste brevi frasi di tipo proverbiale ha a che vedere con la loro brevità, contrapposta alla richiesta di significato intrinseca alla frase stessa.

Sono delle brevi frasi che ci costringono in qualche modo a fermarci e a leggere con attenzione tutte le loro parole. Solo in questo modo sapremo quindi capire che cosa stiamo effettivamente leggendo e qual è il significato vero e reale nascosto all’interno dell’aforisma. Spesso tutti noi ci ritroviamo nelle descrizioni e nei significati degli aforismi. Questo è dovuto al fatto che spesso abbiamo una vita piena di impegni, di persone e di altre cose che non ci permettono di fermarci e pensare a noi e alla nostra esistenza. Gli aforismi ci permettono invece di staccarci dalla nostra quotidianità e cercare di vederla da un punto di vista esterno. Puoi trovare qui di seguito un sito web che raccoglie tutti i migliori aforismi su tantissimi argomenti.

You may also like