Infragas: pannelli catalitici a gas ad alta tecnologia con bassi costi di esercizio

Nel settore dei forni industriali sono particolarmente utilizzati i pannelli catalitici a gas che consentono di ottenere l’emanazione di calore tramite raggi infrarossi. Il loro funzionamento si basa sull’ossidazione catalitica del gas. È totalmente assente, quindi, la fiamma diretta.

 

Si tratta di prodotti tecnologicamente avanzati e innovativi che si applicano, soprattutto, in quegli ambiti in cui è necessario ottenere un preriscaldamento, l’essiccazione o un’asciugatura uniformi.

 

In questo articolo approfondiremo le caratteristiche e i vantaggi di questi sistemi catalitici a gas, che si possono applicare in vari ambiti industriali.

 

 

Quali sono i vantaggi offerti dai pannelli catalitici a gas

I pannelli a gas catalitici hanno, come primo vantaggio, quello di assicurare risultati di alta qualità. Infatti, dato che nel processo non è presente aria in movimento, vengono completamente azzerate le probabilità che si generi contaminazione o bolle d’aria sulle varie superfici, garantendo una finitura perfetta e omogenea.

 

Questo accade perché quando si effettua un processo di essiccazione delle vernici l’infrarosso penetra, inizialmente, dentro la vernice, per poi tornare in superficie. Questo è il motivo per cui la finitura finale risulta liscia e omogenea, senza che si creino difetti estetici.

 

Tali risultati non si possono ottenere tramite i sistemi tradizionali, dove l’aria calda agisce prima sulla superficie esterna, per poi arrivare all’interno. Questo fa in modo che l’effetto sia per niente omogeneo provocando la comparsa di piccoli puntini.

 

Un altro beneficio che si può ottenere tramite i pannelli catalitici a gas è la rapidità di avvio. Infatti, in pochi minuti sarà possibile ottenere la temperatura desiderata per far scattare la reazione catalitica.

 

In tal senso, i prodotti dell’azienda Infragas, consentono di ottenere un avviamento di soli 10 minuti, risultato che supera gli standard internazionali e gli altri prodotti con stessa potenza elettrica.

 

I sistemi radianti a infrarossi sono perfetti anche per chi ha bisogno di risparmiare spazio. Questo elemento è ancora più evidente nei nuovi sistemi IR Infragas che occupano ancora meno volume, addirittura un terzo rispetto ai sistemi classici presenti sul mercato.

 

Infine, vi sono altri due benefici molto importanti offerti dai sistemi catalitici a gas. Il primo riguarda l’assenza di fiamma, che permette di intervenire anche in ambienti potenzialmente esplosivi. Questi prodotti, infatti, si possono usare anche all’interno di cabine di verniciatura e in luoghi in cui sono presenti solventi infiammabili.

 

Il secondo invece, è legato al  risparmio di energia, dato che il gas ha un costo decisamente più ridotto rispetto all’energia elettrica.

 

Perché affidarsi a Infragas

Abbiamo visto in generale, il funzionamento e i vantaggi dei sistemi catalitici a gas. Se desideri assicurarti risultati efficienti acquistando prodotti validi sul mercato, allora affidati ai sistemi radianti a gas di Infragas, azienda torinese che si dedica allo sviluppo ed alla diffusione della tecnologia catalitica degli infrarossi a gas fin dal 1971.

 

Infatti, i suoi prodotti permettono di effettuare trattamenti più ancora più rapidi, dato che i raggi vengono concentrati esclusivamente sulla zona da trattare. Questo permette di risparmiare sia denaro che tempo.

 

Inoltre, i tali dispositivi hanno la possibilità di modulare la temperatura, tramite la pressione del gas. Si va da un minimo di 180°C a un massimo di 650°.

 

Rapide sono anche le tempistiche relative al raffreddamento. Dato che i pannelli catalitici della ditta agiscono solo sulla parte da trattare, la temperatura dovrà scendere soltanto sulla superficie colpita dagli infrarossi e non nel resto dell’ambiente.