Gli elementi di fissaggio offerti da Agrati

Gli elementi di fissaggio sono tutti quei componenti meccanici che vengono impiegati per collegare tra loro due o più parti in maniera robusta e sicura. Si tratta di elementi a volte anche molto piccoli, ma che rivestono un ruolo essenziale in tantissimi settori industriali, tra cui quello automobilistico, nell’industria manifatturiera e in quella agroalimentare.

Negli anni sempre più imprese si sono specializzate nella produzione di questa tipologia di prodotti e tra queste Agrati è diventato un vero e proprio punto di riferimento in tutto il mondo.

Di cosa si occupa Agrati

Agrati è un gruppo industriale ormai presente in tutto il mondo che si è specializzato nella progettazione, produzione, commercializzazione e assistenza completa al cliente per quanto concerne gli elementi di fissaggio.

L’azienda ha le sue origini nella Brianza come piccola realtà poco più che familiare, ma negli anni si è espansa sempre più, iniziando a produrre viti, dadi e bulloni dalle differenti geometrie e impiegando molteplici materiali.

Il successo che negli anni è riuscita ad ottenere è da ricollegare alla sua capacità di assistere con continuità qualsiasi cliente e al suo desiderio di trovare delle soluzioni quanto più personalizzate che sappiano soddisfare completamente qualsiasi richiesta e necessità.

Tanti prodotti tra cui scegliere

Agrati ha inserito all’interno del suo catalogo tantissimi prodotti, tra cui viti, bulloni, AFP, dadi e viti speciali. Tutte queste referenze vengono realizzate secondo la moderna tecnica dello stampaggio a freddo che consente di ottenere elementi molto resistenti e robusti con i massimi livelli di precisione e nel rispetto anche di geometrie complesse.

In particolare, poi, l’azienda è in possesso di tantissime licenze e brevetti che le consentono di soddisfare le richieste di tutti i suoi clienti.

Agrati è particolarmente apprezzata anche per la sua capacità di lavorare tantissime materie prime, tra cui l’acciaio inox, il rame, lo zinco, singoli, o accoppiati tra di loro.

Molto apprezzati e richiesti sono anche gli elementi di fissaggio rivestiti da nylon e materiali plastici che conferiscono elevati livelli di resistenza all’usura.

Le viti lunghe

Molti dei clienti di Agrati fanno richiesta anche di viti lunghe, soprattutto da impiegare all’interno dei circuiti elettrici. Questi prodotti possono avere delle dimensioni comprese tra M2 e M6, con gambi di 100-600 mm. Le possibili applicazioni di questi elementi sono svariate, tra cui, ad esempio, le e-bike, i raggi delle biciclette, i tubi di alimentazione, i rotori e gli statori.

Non solo elementi di assemblaggio metallici

In passato si credeva che gli elementi di fissaggio dovessero essere necessariamente realizzati in metallo per poter essere davvero robusti e resistenti. Agrati è stata in grado di superare questa falsa credenza perché si è resa conto come in molte situazioni fosse estremamente necessario ridurre il peso dei diversi componenti, senza però rinunciare alla solidità della struttura.

L’azienda ha così realizzato dei prodotti contenenti materiali plastici che sono in grado di ridurre il peso specifico, mantenendo le stesse funzionalità e peculiarità finali (resistenza alle temperature estreme, all’attrito e alla corrosione solo per fare alcuni esempi).

In brevissimo tempo Agrati è riuscita, così, a realizzare fasteners rivestiti in materiale plastico di altissima qualità.

Non solo prodotti, ma anche importanti servizi a supporto del cliente

Agrati non si è distinta sul mercato solo per i suoi prodotti di qualità, ma anche per la sua capacità di fornire importanti servizi accessori a suoi clienti. Tra questi vi è sicuramente l’Academy, rivolta alle diverse funzioni aziendali, che ha lo scopo di trasmettere ai dipendenti le competenze necessarie per affrontare i processi chiave nella gestione e produzione dei sistemi di fissaggio. I corsi organizzati possono essere così rivolti ai buyer, all’ufficio qualità, alla produzione vera e propria, ai tecnici, agli ingegneri, ai responsabili della manutenzione… e possono essere suddivisi in più moduli per massimizzare l’apprendimento.