Digital Marketing: che cos’è e come sfruttarlo al meglio

Digital Marketing: che cos'è e come sfruttarlo al meglio

Vi state chiedendo cos’è, nel concreto, il digital marketing? Allora siete nel posto giusto! In questo articolo, infatti, vi spiegheremo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono tutte le attività comprese in questo settore.

Le aziende che si occupano di marketing digitale, come Ediscom mettono in campo le proprie competenze in un settore che utilizza, come principale strumento, il web.

SEO, SEM, Sms Marketing, Native Advertising, Email Marketing e Social Advertising sono solo alcuni dei prodotti che il digital marketing mette a disposizione e che permettono di raggiungere diversi obiettivi. Per fare qualche esempio specifico, con gli strumenti citati è possibile fare lead generation, vale a dire acquisire nuovi contatti (lead) solitamente in target e che possono essere poi trasformati in clienti; ancora, grazie agli strumenti del marketing digitale si può fare database building, quindi accrescere il numero dei propri contatti da utilizzare, successivamente, in campagne mirate; oppure, un’altra possibilità è la cosiddetta brand awareness, quindi l’opportunità di far conoscere il proprio brand e i suoi valori, così da accrescerne non solo la popolarità, ma anche la reputazione (in questo caso specifico, infatti, si parla di brand reputation).

E se vi dicessimo che il digital marketing permette anche di portare gente nel vostro negozio/attività e, quindi, di accrescere la cliente e di conseguenza il fatturato della vostra azienda?

In questo caso si parla di “drive to store” (letteralmente “guidare verso il negozio”) e, come si capisce dal nome stesso, tale strategia si pone esattamente questo obiettivo: ma proviamo a fare qualche esempio più paratico per darvi un’idea più chiara delle sue potenzialità.

Tra gli strumenti del digital più utili ed efficaci a raggiungere questo obiettivo, ovvero portare gente al negozio (ovviamente, parliamo sia di store fisici che online) troviamo l’SMS Marketing, il Display Advertising e il Social Media Marketing.

Con il primo, si possono inviare SMS, appunto, ad un pubblico specifico valutato precedentemente (possono essere i clienti iscritti alla newsletter o al programma fedeltà della vostra attività) ma anche cercare utenti nuovi. Grazie a Ediscom, ad esempio, che possiede il database marketing proprietario più grande d’Italia, potrete selezionare un target di utenza mirato e andare quindi ad impattare fasce d’età, interessi e zone geografiche molto precisi.

Ancora, attraverso strategie display potrete invece indirizzare nuovi potenziali clienti al vostro negozio fisico, o ecommerce, attraverso banner pubblicitari inseriti all’interno dei siti. La forza di questo strumento sta proprio nella scelta dei siti in cui pubblicare i banner, solitamente a tema con i vostri prodotti o servizi offerti. Ad esempio, se possedete un negozio di alimentari, oppure vendere prodotti e strumenti per la cucina, aiuterà sicuramente a raggiungere il vostro obiettivo inserire il vostro banner pubblicitario all’interno di un sito a tema “food”.

Chiudiamo il discorso parlando di social media. Anche queste piattaforme, infatti, danno l’opportunità di sviluppare campagne di digital marketing efficienti e in grado di portare un ritorno dell’investimento (ROI, come si dice in gergo) sicuramente profittevole per voi e chiunque decida di investire su questo strumento.

Tra le varie possibilità offerte, per esempio, da Facebook, il social per eccellenza, ci sono quella di realizzare campagne mirate a coloro che hanno visitato il sito, e che potrete quindi invitare nel vostro negozio avendo loro già mostrato interesse verso ciò che proponete; ancora, potrete ideare campagne promozionali che prevedano sconti e vantaggi per chi si reca nella vostra attività o acquista prodotti dal vostro sito online entro un certo periodo. A proposito di quest’ultimo fattore, vi diamo un consiglio: ricordate che la leva temporale è sempre molto importante, perché fa capire all’utente che ha un tempo limitato per poter usufruire dei vantaggi dell’offerta che gli avete dedicato e serve per farlo agire nel minor tempo possibile.

Inoltre, in questo modo è difficile che il potenziale cliente che visualizza la vostra promozione non decida di metterla da parte e pensare se sfruttarla in un secondo momento, col rischio che se ne dimentichi del tutto.

Bene, siamo giunti al termine di questo articolo, ma il nostro consiglio è quello di contattare al più presto un’azienda con esperienza nel settore del digital marketing proprio come Ediscom, a cui rivolgervi per elencare tutte le vostre necessità e che vi consiglierà sulla migliore strada da percorrere per poter raggiungere i vostri obiettivi e accrescere il vostro business (e i guadagni!) nel minor tempo possibile.

You may also like