Auto usata a Roma: come e dove acquistare?

Auto usata a Roma: come e dove acquistare?

Se si abita a Roma e si desidera acquistare un’auto usata bisognerà tenere in considerazione diversi fattori. Oltre a quelli che normalmente si valutano in questo caso, è bene considerare anche che per spostarsi tra le strade della Capitale c’è bisogno di una macchina che sia scattante nel traffico, compatta per trovare parcheggio e affidabile per fare dei tragitti più lunghi.

Inoltre, è bene valutare con attenzione la concessionaria a cui affidarsi e scegliere i rivenditori che, oltre a prezzi vantaggiosi, offrono anche buone garanzie. Molto importante, poi, soprattutto se non si hanno le idee chiare, è rivolgersi a una concessionaria multimarca che quindi mette a disposizione dei clienti un catalogo ampio di vetture delle principali marche.

Individuare una concessionaria affidabile

Quando si sceglie di acquistare un’auto usata, una soluzione che permette un notevole risparmio, la prima cosa da valutare è l’affidabilità della concessionaria. Fare delle ricerche su Internet, leggere le recensioni e dare uno sguardo al catalogo di vetture usate in vendita e ai servizi offerti, è un primo passo per scegliere da chi acquistare l’auto.

Ad esempio, Romana Auto è una concessionaria che vanta una vasta selezione di vetture usate, a Km 0, garantite pari al nuovo e con condizioni decisamente vantaggiose, così da offrire ai propri potenziali acquirenti diverse soluzioni a seconda delle esigenze.

Infatti, quando si acquista un’auto usata, è bene non soffermarsi solo sul prezzo, ma anche verificare che questo sia il costo totale da pagare e che non siano presenti poi ulteriori somme da aggiungere che farebbero lievitare la cifra finale.

Acquistare un’auto usata presso una concessionaria è sicuramente una scelta migliore rispetto a quella di rivolgersi da un privato, perché vengono offerte garanzie e si può contare sul supporto di personale esperto. Inoltre, anche per chi ha poco tempo, scegliere un rivenditore è una soluzione pratica perché non ci si dovrà occupare delle pratiche burocratiche.

Come valutare il prezzo dell’auto usata

Oltre alle proprie esigenze, ai gusti personali in termini di guida, optional e design, quando si vuole acquistare un’automobile usata bisogna tenere d’occhio anche il budget a disposizione. Ecco perché è consigliato fare un giro sui siti specializzati per avere un’idea di quali sono i prezzi di listino. Ovviamente, nel caso delle autovetture usate bisognerà tener conto che il prezzo finale di vendita viene poi calcolato in base a fattori quali l’età della vettura, il chilometraggio, le condizioni in generale, la presenza di interventi eseguiti sul motore su altri componenti. In questo modo, quando ci si recherà in concessionaria, si avrà già un’idea dei prezzi.

C’è da dire che, rivolgendosi a un rivenditore affidabile, si potrà arrivare comunque a una soluzione in linea con le proprie esigenze: infatti, i venditori cercano di accontentare i clienti e, nel caso in cui non è possibile ottenere uno sconto, potranno essere inseriti optional o qualche servizio aggiuntivo.

Auto usate e auto a Km0, quali scegliere

Quando si vuole acquistare un’auto usata e si visita il sito di una concessionaria ci si ritrova spesso di fronte alla scelta di un’auto usata o di auto a Km0 e non sempre la differenza può essere chiara.

Infatti, mentre le autovetture usate sono macchine che hanno avuto uno o più proprietari, le auto chilometro zero sono delle vetture già immatricolate dalle concessionarie, dotate di targa e utilizzate dai rivenditori, ma che in pratica non hanno percorso chilometri. Si tratta, ad esempio, delle auto presenti nel parco macchine delle concessionarie da far visionare ai clienti utilizzate per i test drive.

Un’auto a Km0 è quindi quasi nuova, viene venduta a un prezzo decisamente inferiore del 20-30% rispetto a quello di listino, ma comunque superiore a quello delle macchine usate. Inoltre, anche se si tratta di una scelta conveniente, è bene sapere che le auto a Km0 non possono essere personalizzate nella loro dotazione.

You may also like