Incontri in chat? Ecco perché sono spesso deludenti

incontri in chat nottedivenere

I social e gli algoritmi che governano internet si evolvono giorno dopo giorno. In uno scenario simile, è più facile che mai fare incontri in chat.

Non solo è possibile conoscere molte persone online tramite computer, ma anche tramite le diverse app disponibili per tutti i principali smartphone e tablet. Il problema, quindi, non è il mezzo, ma proprio la relazione virtuale in sé.

Capita molto di frequente, infatti, che l’incontro online non passi mai alla fase successiva: l’appuntamento dal vivo. La rottura di questa bolla di sapone genera sconforto e delusione che molto spesso dipendono anche dalla qualità del sito di incontri o della chat scelta. Per questo motivo è meglio informarsi prima su dove iscriversi tramite spazi che si occupano di recensire i vari siti di incontri online disponibili (come ad esempio le classifiche redatte dal portale lanottedivenere).

Pro e contro degli incontri in chat

Proprio come qualsiasi tipo di relazione, ci possono essere pro e contro anche nell’incontrare qualcuno soltanto online. Il problema principale sta nel fatto che molto più spesso di quanto si creda, questi incontri virtuali non sfociano poi nel naturale incontro dal vivo. Ma perché accade?

Pro di un incontro online

Si risparmia tempo

Sia che si stia solo cercando un’amicizia o una relazione, la parte migliore della ricerca di nuove persone online è la facilità e velocità con cui si può attaccare bottone con un gran numero di persone in breve tempo. Visitare una qualsiasi chat room significa trovare molte persone pronte a parlare.

Soprattutto gli uomini che vogliono entrare nel mondo degli appuntamenti virtuali, di solito soddisfano le proprie esigenze iscrivendosi a un sito specializzato in dating online. Infatti, invece di perdere tempo con lunghe presentazioni e chattate che durano ore, grazie alla scheda del profilo sono già disponibili la maggior parte delle informazioni fondamentali di base come “cosa cerco”, “città”, e così via.

Si seleziona con chi parlare senza convenevoli

I profili online consentono di trovare facilmente compatibilità fra i profili così è più facile decidere con chi si vuole avviare una chat. Negli incontri casuali direttamente dal vivo, si è costretti a convenevoli anche con le persone di cui si nutre un profondo disinteresse solo perché si trovano lì davanti face-to-face. Grazie alle app o ai siti di incontri virtuali invece, si può selezionare, switchare o matchare gli utenti in tranquillità senza offendere nessuno.

L’attrazione si basa più sulla personalità che sull’aspetto fisico

Le foto del profilo lasciano il tempo che trovano. Fra fotoritocco, luci particolari e filtri, non sono mai veritiere al 100%. Per questo negli incontri in chat avere una bella foto profilo è un vantaggio, sì, ma non è fondamentale perché l’attrazione è subito mentale. Non essendoci i corpi da far conoscere e scoprire, non rimangono che le parole scritte o la voce.

Contro di un appuntamento online

Il fake è sempre dietro l’angolo

A parte l’incontro dal vivo, è impossibile dire con certezza chi si trova dall’altra parte dello schermo. Anche se è possibile comunque visualizzare diverse foto, video o altro, è anche possibile falsificare tutto e creare dei profili fake ad hoc. Tuttavia, non solo una persona potrebbe creare un fake con un aspetto fisico che non corrisponde al vero, ma potrebbe anche ingannare sulla personalità e la sua vita. La prima delusione potrebbe nascere proprio da questo: dall’altra parte non c’è la persona che si credeva. Se in un incontro online solo una delle due parte è decisa a trasformare l’appuntamento dal vivo e l’altra no, allora questo è già un grande allarme: potrebbe trattarsi di un fake.

Non scatta la scintilla

Proprio come i “primi appuntamenti” di persona possono essere vissuti come un’esperienza negativa, anche quelli online possono avere la stessa sorte. In più, in un dating online, non ci sono i sensi e la fisicità a colmare certe mancanze e i momenti di silenzio. Non esistono percezioni sensoriali ma solo intellettuali (le parole da leggere su uno schermo illuminato). Quindi, è più difficile che scatti quella scintilla di interesse e simpatia che faccia evolvere l’incontro.

Perdersi nel computer

Parlare con le persone online può diventare così intenso da creare un distacco dalla realtà. Ci si potrebbe trovare a non fare più nulla per tutto il giorno a parte stare seduti davanti al pc a chattare oppure incollati allo schermo di uno smartphone. Anche dimenticare completamente il piano della realtà può fare andare in fumo tutte le speranze di incontrare la persona dal vivo, perché i confini del virtuale diventano una comfort zone e possono provocare anche dipendenza da computer.

You may also like